Connect with us

Attualità

Catania | Pnrr: 4 nuovi asili nido in città, 240 posti in più per i bambini

 ‣ adn24 catania | pnrr: 4 nuovi asili nido in città, 240 posti in più per i bambini

Il Comune di Catania realizzerà 240 nuovi posti per asili nido attraverso quattro progetti finanziati dal ministero per l’Istruzione e il Merito, utilizzando fondi del Pnrr. La giunta comunale ha presentato i progetti che prevedono la ristrutturazione di tre immobili esistenti e la costruzione ex novo di un altro su un terreno confiscato alla mafia. Gli immobili, tutti di proprietà comunale e da riconvertire, si trovano in via Giuseppe Borrello, 38 (adiacente all’ex scuola Leopardi), in una porzione di immobile in via Zurria 67, nel Stradale San Giorgio 29 presso il VI municipio, e su un terreno incolto in via Zia Lisa 196.

Il finanziamento complessivo assegnato al Comune è di 5 milioni e 40 mila euro, di cui 1,2 milioni saranno destinati alla riconversione dei tre immobili esistenti e 1,44 milioni alla costruzione del nuovo asilo nido. Questi quattro nuovi asili nido, che saranno completati entro il primo semestre del 2026, rappresentano un significativo incremento dell’offerta di posti per le famiglie catanesi grazie al Pnrr.

Parallelamente a questi interventi, sono già in corso i lavori per altri due nuovi asili nido, finanziati con fondi comunitari, che offriranno ulteriori cento posti: uno in via Fratelli Rosselli vicino alla scuola Maiorana e uno in via Montenero accanto all’istituto comprensivo Coppola.

L’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie, Sergio Parisi, ha commentato: “Seguendo le linee guida del sindaco Trantino per aumentare l’accessibilità agli asili nido per le famiglie, abbiamo collaborato con gli altri assessori e la commissione consiliare per elaborare progetti approvati per il finanziamento ministeriale. Desidero ringraziare la dirigenza e i tecnici dei lavori pubblici del Comune di Catania, che hanno rapidamente tradotto gli indirizzi della giunta e del consiglio comunale in azioni concrete per aggiungere 240 posti agli asili nido della città.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it