Connect with us

Campania

Salerno | Bazar abusivo: sequestrati oltre 185 mila prodotti non sicuri

 ‣ adn24 salerno | bazar abusivo: sequestrati oltre 185 mila prodotti non sicuri

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha condotto una rigorosa operazione mirata a contrastare l’abusivismo commerciale e il commercio di articoli potenzialmente pericolosi per i consumatori, ponendo sotto sequestro più di 185.000 prodotti.

Le attività investigative sono state particolarmente intense nella zona cilentana, dove i Finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania hanno individuato e controllato un individuo che aveva istituito un mercato “bazàr” completamente abusivo. All’interno di questo spazio, erano esposti numerosi prodotti su scaffali, pronti per la vendita.

Durante il controllo sul campo, è emerso che l’uomo operava come commerciante ambulante in spazi pubblici senza le autorizzazioni necessarie previste dalla legge regionale. Di conseguenza, è stato eseguito un sequestro amministrativo di oltre 110.000 articoli destinati alla vendita, tra cui accessori per abbigliamento, articoli per la casa e per la scuola, del valore commerciale di oltre 22.000 euro. Inoltre, all’uomo è stata inflitta una sanzione di 5.000 euro.

 ‣ adn24 salerno | bazar abusivo: sequestrati oltre 185 mila prodotti non sicuri

Altri interventi sono stati condotti dalle Fiamme Gialle del Gruppo Eboli, che hanno trovato oltre 59.000 prodotti, inclusi gadget e bigiotteria, privi delle necessarie certificazioni e avvertenze in lingua italiana in un esercizio commerciale. In un altro caso, i Finanzieri della Compagnia di Agropoli hanno sequestrato oltre 15.000 articoli per l’igiene personale, oggettistica e giocattoli in due negozi diversi, non conformi agli standard CE.

Gli esercenti coinvolti sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it