Connect with us

Cronaca

Prato | Traffico illecito di “gukta” : sequestrati 20 kg di tabacco masticabile

 ‣ adn24 prato | traffico illecito di "gukta" : sequestrati 20 kg di tabacco masticabile

Le Fiamme Gialle di Prato, nel loro costante impegno nel controllo economico-finanziario del distretto industriale, hanno identificato un fenomeno emergente nel territorio di competenza: l’importazione illegale del “gutka”. Questo tabacco da masticare, diffuso in India e Pakistan, è spesso miscelato con altri prodotti, anche cancerogeni, e utilizzato per i suoi effetti stimolanti, particolarmente allettanti per lavoratori impegnati in mansioni estenuanti.

Le autorità indiane hanno dichiarato il “gutka” dannoso e altamente pericoloso per la salute, vietandone la commercializzazione per via della dipendenza che provoca e dei gravi rischi di malattie come il cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca.

Seguendo le direttive del Comando Provinciale di Prato, il Nucleo PEF ha raccolto informazioni durante il controllo economico del territorio, identificando il canale di importazione illegale del “gutka” anche nella provincia di Prato.

Durante le indagini, è stato scoperto un pacco in giacenza presso un magazzino di logistica di Prato contenente numerosi pacchetti gialli di “gutka” per un peso totale di 20 chilogrammi.

Il materiale è stato sequestrato in violazione del Testo Unico delle Leggi Doganali e il destinatario della spedizione è stato deferito alle autorità giudiziarie locali.

Questa operazione recente dimostra come le Fiamme Gialle di Prato siano capaci di contrastare tutti i fenomeni illegali che minacciano lo sviluppo economico e sociale della provincia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it