Connect with us

Attualità

La Regione Calabria a sostegno per l’approvazione dei piani spiaggia

 ‣ adn24 la regione calabria a sostegno per l'approvazione dei piani spiaggia

La Giunta della Regione Calabria ha deciso di fornire sostegno ai Comuni costieri per l’approvazione dei Piani comunali delle spiagge, data la mancanza di tali piani in circa il 50% dei comuni costieri. Questa decisione è stata presa riconoscendo l’importanza strategica delle spiagge come risorsa naturale e turistica fondamentale per la comunità.

L’obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini il diritto al libero utilizzo delle spiagge attraverso una corretta pianificazione, riservando almeno il 30% dell’arenile alla libera balneazione. Ciò sarà fatto nell’ottica di promuovere la solidarietà sociale e la pubblica fruibilità della risorsa mare, assicurando nel contempo la conservazione degli ecosistemi costieri e promuovendo un uso responsabile del territorio.

La Regione si impegna a collaborare con le amministrazioni comunali nella predisposizione e nell’approvazione dei Piani spiaggia, offrendo supporto tecnico e operativo. I comuni interessati possono richiedere questo supporto presentando un’apposita istanza al Dipartimento regionale Territorio e Tutela dell’ambiente.

È stato inoltre approvato lo schema di Statuto dell’Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l’attuazione degli insediamenti produttivi, il che avvierà l’operatività dell’Agenzia per lo sviluppo e la gestione delle aree industriali e per le attività di attrazione degli investimenti.

Infine, è stato deliberato il regolamento di attuazione della Legge regionale in materia di “usi civici”, in esecuzione delle modifiche apportate con l’entrata in vigore di una legge recente. Questo regolamento abroga il precedente e introduce l’Elenco regionale degli istruttori e dei periti demaniali in materia di usi civici.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it