Connect with us

Cronaca

Bollate (MI) | Presenza di serpenti: provvedimenti del Comune

 ‣ adn24 bollate (mi) | presenza di serpenti: provvedimenti del comune

A Bollate, una zona della città è stata recentemente invasa da serpenti, sia negli spazi verdi pubblici che nei giardini privati. L’amministrazione comunale ha preso nota della situazione e ha annunciato provvedimenti al riguardo. È importante sottolineare che si tratta di serpenti non velenosi, specificamente bisce d’acqua, e il Comune ha assicurato alla popolazione che non vi è alcun pericolo. Questi serpenti sono considerati specie protette e pertanto non possono essere né uccisi né avvelenati, ma devono essere solamente contenuti nel loro ambiente naturale.

L’amministrazione comunale ha dichiarato di essere già al corrente della presenza dei serpenti, soprattutto nelle villette situate in via Coppi. Gaia Servizi è stata immediatamente informata della situazione e è stata chiesta un’azione tempestiva per tagliare l’erba, al fine di ridurre i rifugi per questi animali.

L’intervento di Gaia Servizi è già in corso, con il taglio dell’erba nella zona interessata. Inoltre, l’ufficio Ambiente del Comune ha collaborato con una ditta specializzata per effettuare interventi di disinfestazione sulle aree pubbliche, al fine di allontanare i serpenti. Questi interventi sono pianificati per i prossimi giorni.

Il Comune ha anche fornito indicazioni su cosa fare in caso di avvistamento di un serpente. Sia l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) che i vigili del fuoco possono essere contattati per segnalare la presenza di questi animali. Questi servizi sono gratuiti e assicurano un intervento tempestivo per gestire la situazione.

Secondo gli esperti, la presenza di serpenti potrebbe essere correlata ai lavori in corso a Bollate che disturbano il terreno, costringendo gli animali a cercare rifugio altrove. Inoltre, le condizioni climatiche dei mesi precedenti, caratterizzate da piogge e caldo alternati, hanno favorito la crescita rapida dell’erba, creando un ambiente ideale per i serpenti.

In conclusione, l’amministrazione comunale sta adottando misure concrete per affrontare il problema dei serpenti a Bollate, garantendo la sicurezza e il benessere della comunità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it