Connect with us

Attualità

Ponte sullo Stretto | Ministro Salvini: “dopo 50 anni di chiacchiere l’obiettivo è iniziare lavori entro l’anno”

 ‣ adn24 ponte sullo stretto | ministro salvini: "dopo 50 anni di chiacchiere l'obiettivo è iniziare lavori entro l'anno"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la presentazione del progetto infrastrutturale in Sicilia a Messina, ha annunciato l’intenzione di aprire i cantieri del Ponte sullo Stretto entro l’anno. Dopo cinquant’anni di discussioni e promesse non mantenute nei confronti dei siciliani, dei calabresi e degli italiani, l’obiettivo è finalmente diventare realtà.

Nel 2024, il ponte rappresenterà un simbolo di velocità, sicurezza, e un’opportunità di lavoro e risparmio ambientale, sostituendo i traghetti che inquinano aria e acqua. Salvini ha proseguito dichiarando che dal 2032 il ponte ospiterà anche treni veloci, auto e camion, portando una rivoluzione economica e ambientale che coinvolgerà tutte le imprese, gli ingegneri e la manodopera italiana.

Il ministro ha assicurato che le persone che perderanno le loro case saranno indennizzate adeguatamente e ha sottolineato l’importanza che Messina assumerà agli occhi del mondo grazie a questa infrastruttura. Salvini ha anche commentato le opinioni contrastanti riguardo ai mezzi di trasporto attuali, evidenziando le difficoltà quotidiane dei pendolari tra Sicilia e Calabria, che spesso impiegano ore per attraversare lo Stretto.

Salvini ha proiettato il futuro delle due regioni come un mondo diverso, con nuove fermate per la metropolitana, parchi, scuole, aree verdi e impianti sportivi. Ha anticipato che i migliori architetti mondiali saranno coinvolti nella progettazione dello Stretto del futuro e ha espresso impazienza nel vedere gli operai iniziare il loro lavoro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it