Connect with us

Cronaca

Treviso | Cosmetici cancerogeni : sequestrati 17.225 prodotti

 ‣ adn24 treviso | cosmetici cancerogeni : sequestrati 17.225 prodotti

La Guardia di Finanza ha recentemente eseguito un’operazione che ha portato al sequestro di 17.225 prodotti di make-up e per l’igiene in 9 attività nel trevigiano.

La sostanza incriminata è il “Butylphenyl Methylpropional”, noto anche come “Lilial”, che è stato vietato a livello comunitario dal primo marzo 2022. Questa sostanza è stata classificata come cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione (le cosiddette sostanze CMR).

Tra gli articoli sequestrati ci sono creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, saponi di bellezza e saponi deodoranti, profumi da uomo e da donna, bagnoschiuma, shampoo e altre preparazioni per bagni e docce, deodoranti spray, lacche, gel e balsami per capelli, pomate, dopobarba e gel intimi. Il valore commerciale di questi prodotti, tolti definitivamente dal mercato, ammonta a circa 52.000 euro.

La Procura della Repubblica di Treviso ha convalidato i sequestri e ordinato la distruzione dei cosmetici. L’obiettivo di questa operazione è tutelare la salute dei consumatori, considerando la pericolosità di queste sostanze dannose.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it