Attualità
Trieste | Organizzato flash mob con maxi tovaglia per condividere cibo con chi non ne ha

Gli studenti delle scuole di Trieste hanno organizzato un flash mob in preparazione alla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, prevista per il prossimo luglio, srotolando una maxi tovaglia in piazza Unità d’Italia all’ora di pranzo. L’intento era quello di mangiare insieme e di “condividere il proprio cibo con chi non ha”.
Poco dopo l’una, più di mille ragazzi – secondo i dati forniti dagli organizzatori – si sono seduti ai due lati della tovaglia e, dopo un rapido pranzo, hanno donato generi alimentari destinati alle famiglie bisognose.
La tovaglia, larga 1,80 metri e lunga 90, è stata confezionata da circa 2.000 studenti provenienti da diverse scuole, che hanno utilizzato pezzi di stoffa con significati personali. Alcuni hanno portato in classe un lembo della vestaglia della nonna, altri una vecchia felpa, altri ancora, appassionati di sport acquatici, un pezzo di vela, mentre altri hanno utilizzato stoffe provenienti dall’Africa.
L’iniziativa è stata promossa dal laboratorio Scienza e Fede della Diocesi di Trieste, in linea con il tema della Settimana Sociale: ‘Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro’. L’obiettivo principale era sensibilizzare i giovani sui valori della fraternità, della condivisione e della partecipazione. “C’è anche un’altra metafora”, ha osservato il vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, presente in piazza per salutare i giovani, “questa potrebbe essere la tovaglia di un altare che ci dice che Dio vuole che a questa mensa possano accedere tutti. Noi possiamo essere quella mano di Dio che vuole arrivare a tutti, condividendo con tutti”.
-
Basilicata10 ore fa
Incidente sulla Matera-Metaponto, morti marito e moglie: tre feriti gravi
-
Cronaca7 ore fa
Uomo arrestato a Torino per esplosione in via Nizza ricoverato con gravi ustioni
-
Sport7 ore fa
Reusser fulmina la crono di Bergamo e indossa la prima Maglia Rosa del Giro Women
-
Cronaca11 ore fa
Addio a Marco Madrigali, ex presidente della Virtus Bologna: aveva 81 anni
-
Abruzzo11 ore fa
Detenuto con disturbi psichici si suicida nella casa di lavoro di Vasto: è la 37ª vittima del 2025
-
Campania9 ore fa
Torre del Greco, sequestrati droga, pesce avariato e cani maltrattati durante i controlli dei carabinieri
-
Cronaca7 ore fa
Andrea Cavallari, condannato per la strage di Corinaldo, si laurea in legge e poi scompare dopo la cerimonia
-
Attualità11 ore fa
Arriva un fronte di maltempo sulle regioni settentrionali con rischio di supercelle e temporali violenti