Connect with us

Politica

Roma | Il 26 aprile si insedia il gruppo di studio sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro

 ‣ adn24 roma | il 26 aprile si insedia il gruppo di studio sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro


Il gruppo di studio sulle norme di sicurezza sul lavoro, istituito dal ministro della Giustizia Carlo Nordio con decreto del 27 marzo 2024, si insedierà il 26 aprile 2024, in accordo con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, guidato da Marina Elvira Calderone.

Il vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, presiederà il gruppo. La commissione ha il compito di esaminare il quadro normativo e giurisprudenziale attuale, identificare i suoi limiti, criticità e prospettive, per formulare successivamente proposte di intervento, come dichiarato in una nota ministeriale.

Nel frattempo, negli appalti e nei subappalti, verranno applicati i contratti firmati dalle sigle sindacali considerate “più rappresentative a livello nazionale”. La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato un emendamento riformulato al decreto legislativo Pnrr, stabilendo che il personale coinvolto in appalti di opere o servizi e nei relativi subappalti debba ricevere un trattamento economico e normativo non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi nazionali e territoriali firmati dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative a livello nazionale, applicati nel settore e nella zona strettamente correlati all’attività oggetto dell’appalto e del subappalto. In precedenza, si faceva riferimento più genericamente ai contratti “più applicati”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it