Connect with us

Attualità

Catanzaro | Mobilità sostenibile: vicesindaco Giusy Iemma ha convocato tavolo tecnico

 ‣ adn24 catanzaro | mobilità sostenibile: vicesindaco giusy iemma ha convocato tavolo tecnico


La vicesindaco Giusy Iemma ha convocato un tavolo tecnico dedicato al tema della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di collegare il sistema dei trasporti e dei parcheggi urbani, ponendo l’intermodalità al centro della nuova pianificazione territoriale. Questa missione si basa sulle linee guida del documento preliminare del Piano di sviluppo comunale (Psc) per progettare la futura Catanzaro. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise, il dirigente del settore Pianificazione del territorio, Giovanni Laganà, e la responsabile dell’Ufficio di Piano, Laura Abramo. Durante la discussione, sono stati coinvolti il direttore generale di Amc, Eugenio Perrone, e l’amministratore di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro.

La vicesindaco Giusy Iemma ha sottolineato l’importanza della sfida lanciata dall’amministrazione Fiorita riguardante la governance del territorio, concentrata sulla rigenerazione urbana e sulla sostenibilità ambientale e della mobilità. Questi argomenti richiedono una strategia coordinata per utilizzare al meglio i finanziamenti disponibili e per individuare ulteriori risorse. In un contesto morfologicamente complesso come quello di Catanzaro, diventa cruciale sviluppare un sistema intermodale per ridurre le distanze tra i quartieri, alleviare il traffico nel centro storico e promuovere l’uso dei mezzi pubblici.

A tale scopo, è essenziale aumentare la disponibilità di parcheggi fuori dalla zona urbana, con un particolare focus sull’area dell’ex stazione ferroviaria di Sala, che potrebbe diventare un importante nodo per il trasporto su gomma da e verso la città. La pianificazione congiunta con Amc e Ferrovie della Calabria è quindi cruciale per condividere obiettivi comuni legati alla nuova concezione della mobilità e per orientare gli interventi in coerenza con gli obiettivi del Psc.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960