Connect with us

Basilicata

Potenza | Sono tre i candidati alla carica di governatore

 ‣ adn24 potenza | sono tre i candidati alla carica di governatore

Le elezioni regionali in Basilicata si avvicinano e il palcoscenico politico si prepara ad accogliere tre candidati alla carica di governatore. La competizione, in programma il 21 e il 22 aprile, vede l’uscente Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra con l’appoggio di Italia Viva e Azione, affrontare il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, espressione del centrosinistra, e il giornalista Eustachio Follia, candidato di Volt.

L’orologio segna l’ora fatidica delle 12:00 e nei Palazzi di Giustizia di Potenza e Matera si conclude il termine per la presentazione delle liste. Bardi, portabandiera del centrodestra, presenta una coalizione supportata da sette simboli, riflettendo la diversità e l’eterogeneità delle forze politiche che lo sostengono. Dall’altro lato dello schieramento politico, Marrese si presenta con cinque simboli, rappresentando il centrosinistra e le sue alleanze.

Ma una novità si fa spazio nell’arena politica: Eustachio Follia, giornalista di professione e esponente di Volt, entra nella corsa per la carica di governatore portando il simbolo del suo partito. La presenza di un candidato indipendente come Follia aggiunge un elemento di imprevedibilità alla competizione e potrebbe influenzare il risultato finale, soprattutto considerando l’ascesa di nuove forze politiche nel panorama regionale.

L’attenzione dei cittadini basilicatesi si concentra ora sulle proposte e sulle promesse dei candidati, mentre i partiti politici e le coalizioni si preparano a una campagna elettorale che si preannuncia combattuta e ricca di spunti di confronto. Con la presentazione delle liste ufficialmente conclusa, inizia ufficialmente la corsa verso il voto, che determinerà il futuro politico della regione per i prossimi anni.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960