Connect with us

Calabria

Joppolo (VV) |Scoperta vasta coltivazione di marijuana due arresti – VIDEO

 ‣ adn24 joppolo (vv) |scoperta vasta coltivazione di marijuana due arresti - video

Ieri, 18 dicembre, due individui sono stati detenuti al termine di un’accurata indagine condotta dalla Procura di Vibo Valentia, finalizzata a contrastare la produzione e il traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile e dal presidio fisso di Tropea, ha focalizzato l’attenzione su due soggetti precedentemente oggetto di indagini. Nel mese di ottobre, erano stati effettuati vari perquisizioni e controlli nella zona di Joppolo, miranti a individuare eventuali coltivazioni in aree rurali.

Tale attività aveva portato alla scoperta di una vasta piantagione di canapa indiana, composta da circa 800 piante essiccate in un’area disabitata, con un peso approssimativo di 8 chili di marijuana. Oltre alla droga, durante le perquisizioni erano stati rinvenuti anche 94 cartucce calibro 12 special e un caricatore vuoto per pistola, insieme a un kit per la pulizia delle armi.

Questo ritrovamento aveva innescato ulteriori controlli sull’intera area. Grazie alle telecamere di sicurezza pubblica, erano stati individuati movimenti sospetti da parte degli indagati, i quali, sin dal mese di agosto, frequentavano regolarmente determinati luoghi.

Le videoregistrazioni avevano permesso di osservare il trasporto di strumenti per la pesatura e il confezionamento della droga, nonché il recupero di un fucile parzialmente nascosto in un sacco, successivamente trasferito altrove.

Una volta accertate queste circostanze, sono stati effettuati gli arresti: uno degli indagati è stato collocato in carcere, mentre l’altro è stato posto ai domiciliari. È stato altresì disposto il sequestro dell’edificio disabitato utilizzato come base. In seguito a un ulteriore controllo, sono stati scoperti altri 1,8 chili di marijuana, suddivisi in sei sacchi, insieme a una bilancia di precisione, nelle vicinanze della residenza di uno dei coinvolti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it