Connect with us

Attualità

Crotone | Nel ricordo dell’artista Ernesto Treccani, a 74 anni dall’Eccidio di Fragalà

 ‣ adn24 crotone | nel ricordo dell’artista ernesto treccani, a 74 anni dall’eccidio di fragalà

L’artista Ernesto Treccani è nato il 26 agosto 1920 a Milano. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha partecipato alla resistenza antifascista, e in quegli anni ha iniziato a frequentare uno dei luoghi che avrebbe amato profondamente: Melissa, un pittoresco borgo calabrese che avrebbe notevolmente influenzato la sua opera.

Il suo legame con Melissa si è consolidato in seguito ai tragici eventi dell’eccidio di Fragalà, avvenuti alla fine degli anni quaranta, e che Ernesto Treccani ha saputo narrare e rappresentare nelle sue opere.

Nel pomeriggio di ieri, il Comune di Melissa, in collaborazione con il Comune di Crotone, ha commemorato il 74° anniversario dell’eccidio di Fragalà. Durante la cerimonia, insieme al sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, è stato reso omaggio all’artista presso il palazzo comunale, alla presenza di Maddalena Treccani, la figlia dell’artista, e del nipote Jacopo Muzio Treccani. Il sindaco di Melissa, Raffaele Falbo, ha sottolineato che “in ogni casa c’è un ricordo di Ernesto Treccani”.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960