Connect with us

Attualità

Tropea (VV) | Due aule di informatica dedicate a Giuseppe Nusdeo, fondatore di ADMO Calabria

 ‣ adn24 tropea (vv) | due aule di informatica dedicate a giuseppe nusdeo, fondatore di admo calabria

Due aule dell’Istituto Superiore di Istruzione Pasquale Galluppi di Tropea sono state dedicate a Giuseppe Nusdeo, il fondatore dell’ADMO Regione Calabria, attraverso due semplici e sobrie cerimonie. In entrambe le occasioni, i membri dell’ADMO hanno avuto l’opportunità di sensibilizzare gli presenti sulla missione dell’associazione e su come diventare donatori di midollo osseo.

Il lavoro di sensibilizzazione non era affatto nuovo, poiché gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Turistico di Tropea, quest’ultimo in particolare promotore dell’iniziativa, avevano già una profonda consapevolezza delle sfide associate alle patologie neoplastiche e dell’importanza della donazione di midollo osseo. Questa forma di solidarietà offre speranza a coloro che lottano contro malattie come le leucemie, i linfomi, il mieloma, ma anche patologie non oncologiche come l’aplasia midollare e le mielodisplasie.

Nel Liceo Turistico, gli studenti e gli insegnanti hanno voluto onorare la memoria di Giuseppe Nusdeo intitolando il laboratorio di informatica a lui dedicato. Anche nel Liceo Classico, l’aula scelta per l’intitolazione è stata quella di informatica. Questa scelta è stata motivata dal fatto che, quando Giuseppe scoprì di essere malato e non poteva più partecipare alle attività come prima, imparò a padroneggiare il computer. Questo dispositivo è stato il suo compagno fedele per molti mesi, consentendogli di rimanere in contatto con il mondo.

Gli studenti del Liceo si sono anche offerti come punti di riferimento per la diffusione delle informazioni e per le attività dell’ADMO nella zona di Tropea. Per concludere questa significativa giornata, Laura Manno, rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Vibo Valentia, ha annunciato che i prossimi campionati provinciali dello Sport saranno dedicati a Giuseppe Nusdeo, con la finale prevista per il 18 aprile, in coincidenza con il suo compleanno.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it