Connect with us

Cronaca

Verona | Citrobacter: Neonati infettati in ospedale, l’allarme all’ospedale Borgo Trento di Verona

Allerta presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona a causa della presenza di un batterio. Tre neonati prematuri sono stati identificati come positivi ai test di screening, portando la direzione medica dell’ospedale a sospendere temporaneamente i ricoveri nella terapia intensiva neonatale. C’è preoccupazione che si tratti di un nuovo caso di Citrobacter, un batterio che in passato ha causato problemi nella struttura. Nel periodo 2018-2020, circa 100 bambini sono stati infettati, causando la morte di 4 di loro e lesioni a altri 9. Questi precedenti hanno spinto alla decisione di interrompere i nuovi ricoveri finché non saranno ottenute risposte chiare.

Al momento, i tre neonati positivi non hanno sviluppato condizioni potenzialmente letali. Tutte le indagini necessarie sono state avviate per comprendere la situazione. I direttori medici, Giovanna Ghirlanda e Luca Brizzi, hanno emesso un avviso, dichiarando la temporanea sospensione dell’ammissione di donne in gravidanza a rischio di parto prematuro o gravemente prematuro. Nel 2020, il batterio è stato individuato nei rubinetti, causando la chiusura e la bonifica dell’intero reparto maternità.

Il professor Ercole Concia, ex direttore dell’Unità di malattie infettive dell’ospedale universitario integrato di Verona, ha espresso preoccupazione riguardo alla situazione, suggerendo che se il batterio risultasse essere Citrobacter, la fonte vera potrebbe non essere stata debellata. Questo potrebbe richiedere l’eliminazione del reparto per evitare rischi per i neonati. Le parole di Francesca Frezza, che ha perso sua figlia a causa del Citrobacter, riflettono la frustrazione di molti genitori colpiti. Frezza sottolinea la necessità di agire tempestivamente per proteggere le vite dei neonati e la lotta per la verità e la responsabilità dell’ospedale.

Il Citrobacter è un genere di batteri presenti nell’ambiente, inclusi acqua e alimenti, che possono causare infezioni, specialmente nei neonati prematuri e in individui vulnerabili. Le infezioni da Citrobacter sono spesso associate agli ambienti ospedalieri e possono essere trasmesse attraverso il contatto diretto con operatori sanitari o indiretto tramite oggetti contaminati. La resistenza agli antibiotici rende il Citrobacter una sfida aggiuntiva da affrontare.

Cronaca

Roma | 37enne accoltellato e lasciato davanti all’ospedale: è gravissimo

Scaricato davanti all’ospedale Sandro Pertini e abbandonato con una profonda ferita da taglio, un 37enne bosniaco è stato trovato poco dopo la mezzanotte di oggi. Il ferito, residente presso un insediamento rom di Tor Sapienza, è stato immediatamente soccorso dai sanitari del Pertini.

Gli operatori sanitari hanno riscontrato una grave ferita d’arma da taglio che ha danneggiato il polmone della vittima. Il 37enne è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo, dove è attualmente sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Secondo le informazioni raccolte, l’uomo è in pericolo di vita.

I carabinieri della compagnia di Roma Monte Sacro sono intervenuti sul posto e stanno indagando sull’accaduto. Per ora, nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata. Sono state acquisite le registrazioni delle telecamere di sorveglianza nei pressi dell’ospedale Pertini per identificare il numero di targa dell’auto che ha trasportato il ferito. I militari si sono recati anche nella baraccopoli di Tor Sapienza per raccogliere informazioni utili alla ricostruzione dell’evento, ascoltando alcuni familiari e abitanti del campo.

Continua a leggere

Campania

Benevento | Violenta rivolta in carcere: due agenti feriti

La situazione è critica e incandescente, come denunciato dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe): una sezione detentiva è stata devastata e due agenti di Polizia Penitenziaria sono stati feriti da detenuti armati.

“La situazione è molto grave,” afferma Tiziana Guacci, segretario del Sappe. “I detenuti comuni del quarto piano, per futili motivi, hanno devastato la rotonda, distrutto computer, vetri e tutto ciò che trovavano. Sembra che abbiano anche preso in ostaggio alcuni colleghi, due dei quali sono stati poi accompagnati in ospedale. La situazione è critica e sul posto sono presenti anche operatori delle altre forze di polizia”.

Guacci prosegue: “È evidente che c’è bisogno di un intervento immediato da parte degli organi competenti dell’Amministrazione penitenziaria. Bisogna garantire l’ordine e la sicurezza nel carcere di Benevento e tutelare gli agenti di Polizia Penitenziaria che vi lavorano. È grave che i nostri ripetuti allarmi sui focolai di tensione nelle carceri campane non siano stati ascoltati”.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, giudica la condotta dei detenuti “irresponsabile e gravissima”. Capece denuncia: “Le carceri in Campania sono ad alta tensione. È evidente a tutti che servono urgenti provvedimenti per frenare la spirale di violenza che coinvolge gli agenti di Polizia Penitenziaria nelle carceri italiane, come dimostra quanto sta succedendo nel carcere di Benevento”.

Continua a leggere

Cronaca

Bari | Gattino intrappolato nelle fogne: salvato dai Carabinieri

I Carabinieri hanno salvato un cucciolo di gatto a Poggiorsini (Bari), dopo che era caduto nei canali di scolo delle acque bianche e era rimasto intrappolato. L’episodio è avvenuto in via Torino.

Il gattino è stato recuperato dai militari dell’Arma prima che le piogge abbondanti in corso potessero peggiorare la sua situazione di pericolo. Successivamente, è stato affidato a una famiglia del luogo che si è offerta volontaria per prendersene cura.

Su segnalazione dei cittadini di Poggiorsini, i Carabinieri della locale Stazione, insieme al personale del Comune, sono intervenuti in via Torino per salvare il cucciolo di gatto intrappolato nei canali di scolo delle acque bianche. Grazie all’intervento tempestivo dei militari, il gattino è stato salvato prima che le piogge potessero metterlo ulteriormente in pericolo. Ora è al sicuro e sotto le cure di una famiglia del luogo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Turismo TV