Connect with us

Campania

Napoli | Voto di scambio politico mafioso: 7 arresti, tutti esponenti di clan della camorra

Sette individui sono stati arrestati all’alba di oggi dai carabinieri della compagnia di Torre Del Greco nell’ambito di un’indagine riguardante scambio elettorale politico-mafioso. Le operazioni si stanno svolgendo in diverse zone tra Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio e Cercola. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Le sette persone finite in custodia sono accusate di vari reati, tra cui scambio elettorale politico-mafioso, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale, e detenzione e porto in luogo pubblico di armi. Questi crimini sono aggravati dal coinvolgimento del metodo mafioso e dall’obiettivo di agevolare le associazioni di tipo camorristico noti come clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino.

Campania

Napoli | Sfilza di reati alla guida per cercare di raggiungere la moglie: arrestato

Una donna maltrattata in fuga, un uomo armato di coltello che ruba uno scooter attaccando il proprietario, per poi infiltrarsi in un appartamento abitato da un’anziana. Non è la trama di un film, ma quanto accaduto a nord di Napoli.

I fatti, ricostruiti e divulgati dai carabinieri, hanno inizio in un appartamento a Calvizzano. Marito e moglie sono in casa. Una discussione degenera in violenza e la donna riesce a scappare. Non chiede aiuto a nessuno, ma si sente al sicuro nell’appartamento dei suoi parenti, a Giugliano in Campania.

Tuttavia, l’uomo scende in strada armato di un coltello da cucina per raggiungere la moglie. A Villaricca nota un diciassettenne fermo con uno scooter. L’azione è rapida e con un pugno al volto il quarantanovenne stende il giovane motociclista per poi impossessarsi del veicolo. Pochi minuti dopo il quarantanovenne è a Giugliano, sotto l’abitazione dove la moglie si era rifugiata. Viene chiesto aiuto al 112 e le pattuglie della sezione radiomobile di Giugliano e della tenenza di Sant’Antimo si precipitano sul posto con le sirene accese.

Il quarantanovenne vuole entrare in casa. Il portone è chiuso, ma sfonda le persiane di un’abitazione al primo piano, terrorizzando una donna ottantaduenne al suo interno, per poi accedere alle scale condominiali. L’intervento dei carabinieri è provvidenziale: disarmano l’uomo e lo arrestano.

L’arrestato è stato trasferito in carcere e dovrà rispondere di una serie di reati: maltrattamenti in famiglia, rapina e violazione di domicilio. Il coltello è stato sequestrato, mentre lo scooter è stato restituito al legittimo proprietario.

Continua a leggere

Campania

Caivano (NA) | Trovata botola murata ad hoc durante un blitz

Tutto era nascosto in una cassaforte artigianale, collocata in una botola murata appositamente. Calce, cemento e stucco erano ancora freschi quando i militari hanno sequestrato l’intero blocco contenente la droga.

Venerdì pomeriggio, fino a tarda serata, i carabinieri della compagnia di Caivano hanno effettuato una serie di controlli e perquisizioni. I militari stanno fronteggiando una criminalità sempre più ingegnosa nello spaccio di droga e nel traffico di armi.

Sistemi sofisticati di allarme, videocamere a circuito chiuso, nascondigli sotterranei e cassette postali con doppio fondo. Vani ascensori e aiuole nelle aree pubbliche hanno lasciato spazio a una nuova dimensione: un’edilizia illegale, non di abusivismo, ma di nascondigli ben progettati. In uno stabile abbandonato di via Cairoli, sono stati trovati circa 300 grammi di cocaina, suddivisi in sei pacchi sottovuoto, insieme al materiale per il confezionamento. Tutto era nascosto in una cassaforte artigianale, collocata in una botola murata appositamente. Calce, cemento e stucco erano ancora freschi quando i militari hanno sequestrato l’intero blocco contenente la droga. L’attenzione resta costante e le indagini dei carabinieri proseguono.

Continua a leggere

Campania

Fuorigrotta (NA) | Due rapine a distributori di benzina in pochi minuti

Venerdì sera, i carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli sono intervenuti in via Terracina 271, dove due persone a bordo di uno scooter, con il volto coperto e armate di pistola, avevano appena rapinato un distributore di benzina prima di fuggire.

Poco dopo, i militari sono accorsi in via Cintia per un’altra rapina avvenuta in un altro distributore di benzina, con modalità identiche. Le indagini dei carabinieri sono in corso, e non si esclude che i rapinatori possano essere gli stessi in entrambi gli episodi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Turismo TV