Connect with us

Cronaca

Sicilia | Scattano le sanzioni per i parlamentari assenteisti


Ieri è entrato in vigore il provvedimento adottato dal Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana: i deputati che saranno assenti durante le votazioni parlamentari saranno soggetti a una sanzione pecuniaria di 180 euro e potranno richiedere solo un congedo al mese anziché due.

Anche le assenze durante le sedute delle commissioni saranno soggette a sanzioni simili.

Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha sottolineato l’importanza di far entrare in vigore tale provvedimento proprio nella giornata del Primo Maggio, come segno di rispetto verso i lavoratori siciliani che spesso operano in condizioni difficili. Ha inoltre enfatizzato il ruolo delicato e prestigioso dei legislatori, sottolineando che la presenza in aula per l’approvazione di leggi efficaci è ciò che i cittadini si aspettano dai propri rappresentanti e che rappresenta il minimo che essi possono fare.

Galvagno ha ricordato che la decisione di introdurre le sanzioni per le assenze è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Presidenza, dimostrando la volontà comune di adottare misure di rigore che coinvolgano tutte le forze politiche presenti nell’Ars. Ha concluso esprimendo la sua fiducia che questo provvedimento sia un segnale significativo che si traduce in un’azione concreta in un giorno di particolare importanza simbolica.

Cronaca

Fermato al confine trafficante di esseri umani con 8 clandestini

Ieri pomeriggio la polizia ha arrestato un presunto trafficante di esseri umani, un uomo belga di 50 anni di origine turca, mentre trasportava illegalmente in Italia alcuni clandestini.

Durante un’operazione mirata di prevenzione e contrasto all’immigrazione clandestina, gli agenti hanno fermato un veicolo a sette posti alla barriera autostradale di Vipiteno in uscita dall’Italia. Approfondendo l’ispezione, hanno scoperto che oltre all’autista c’erano otto persone a bordo, tra cui tre minori di 9, 7 e 5 anni, tutti cittadini turchi e irregolari sul territorio nazionale. Durante gli interrogatori, i passeggeri adulti hanno rivelato di aver pagato ingenti somme di denaro per un viaggio estenuante da Istanbul con destinazione finale in Germania. L’autista è stato quindi arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante del fine di lucro. Il veicolo utilizzato per il trasporto dei clandestini è stato sequestrato, insieme al cellulare dell’arrestato e ad altre prove utili per le indagini.

I passeggeri sono stati affidati a un’associazione che fornisce assistenza ai migranti e sono stati invitati a presentarsi all’ufficio immigrazione di Bolzano per definire la loro situazione in Italia. Il belga di 50 anni si trova ora nel carcere del capoluogo.

Continua a leggere

Cronaca

Milano | Condannati i ragazzi che legarono un cavo d’acciaio sulla strada

La vicenda descritta è certamente preoccupante e dimostra gli effetti potenzialmente gravi delle azioni irresponsabili. Tendere un cavo d’acciaio ad altezza uomo in mezzo alla strada è estremamente pericoloso e avrebbe potuto causare danni fisici gravi, se non addirittura fatali, a chiunque lo avesse colpito. È incoraggiante notare che i responsabili abbiano espresso pentimento e abbiano mostrato volontà di cambiare, come dimostrato dal fatto che uno di loro abbia trovato un lavoro grazie ai servizi sociali.

La sentenza di tre anni di reclusione per Alex Baiocco e la pena patteggiata di due anni e sei mesi per Michele Di Rosa sembrano essere proporzionate alla gravità dell’azione commessa. È giusto che ci siano delle conseguenze legali per azioni così pericolose e imprudenti.

Speriamo che questa esperienza possa servire da lezione non solo per coloro che sono coinvolti direttamente, ma anche per altri giovani, affinché comprendano le potenziali conseguenze delle loro azioni e agiscano in modo responsabile in futuro.

Continua a leggere

Cronaca

Naso (ME) | Pedone investito da un furgone: trasportato in elisoccorso a Messina

Oggi pomeriggio si è verificato un grave incidente stradale in provincia di Messina. Un pedone è stato investito da un furgone vicino all’incrocio tra la Statale 113 e Ponte Naso. L’elisoccorso è intervenuto, atterrando al campo sportivo di Brolo, per trasportare il ferito al Policlinico di Messina.

Anche se le sue condizioni sembrano non essere gravi, i medici dell’ambulanza che hanno prestato i primi soccorsi sul luogo dell’incidente hanno deciso di chiamare l’elisoccorso per precauzione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Turismo TV