Connect with us

Cronaca

Albenga, disposta la liquidazione giudiziale dell’ U.S. Albenga Calcio irregolarità contabili e debiti ingenti

SAVONA – Il Tribunale di Savona – Sezione Fallimentare ha disposto la liquidazione giudiziale dell’U.S. Albenga Calcio, squadra militante nel campionato di Serie D, in seguito a un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza su delega della Procura della Repubblica. L’inchiesta trae origine da accertamenti fiscali che hanno evidenziato gravi irregolarità nella gestione contabile del club.

Secondo le risultanze investigative, l’ente sportivo versava in uno stato di grave squilibrio economico-patrimoniale, con ingenti debiti accumulati nei confronti di diversi soggetti, tra cui l’Erario, fornitori locali e calciatori tesserati. In base alle disposizioni del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa (D.Lgs. n. 14/2019), il giudice ha accolto la richiesta della Procura disponendo la liquidazione giudiziale, la decadenza dei vertici societari e la nomina di un curatore.

L’intervento rientra nel quadro delle attività della Guardia di Finanza a tutela della legalità economico-finanziaria, soprattutto in settori delicati come quello sportivo, frequentemente esposto a fenomeni di frode, riciclaggio e concorrenza sleale.

La vicenda rappresenta un duro colpo per il calcio locale e solleva interrogativi sulla trasparenza e la sostenibilità economica delle società dilettantistiche. Va comunque precisato che, al momento, non sono state assunte decisioni definitive circa le responsabilità personali dei soggetti coinvolti. L’attività giudiziaria prosegue, mentre la comunità sportiva osserva con preoccupazione l’evolversi della situazione.

LE PIU' LETTE