Connect with us

Attualità

Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano

Papa Leone XIV ha compiuto una visita a sorpresa al Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano, nel cuore dei Castelli Romani, testimoniando ancora una volta la sua profonda devozione mariana. Non è la prima volta che Robert Francis Prevost si reca in questo luogo sacro: lo ha fatto in occasione di ogni tappa significativa della sua vita ecclesiastica, dalla nomina a priore generale degli Agostiniani a quella a vescovo, poi cardinale, e infine sommo pontefice.

Arrivato a bordo di una berlina scura, seduto accanto all’autista e scortato dai gendarmi vaticani, Papa Prevost è stato accolto da una folla entusiasta radunata nella piazzetta all’ingresso del Santuario. Indossava la talare e lo zucchetto bianchi, con la stola bianca a bordi gialli legata in vita. Dopo aver salutato calorosamente i fedeli e stretto la mano ad alcune persone presenti, il Pontefice si è raccolto in un momento di preghiera davanti all’icona della Madonna, all’interno della Basilica.

Il legame tra Papa Leone XIV e la Madonna del Buon Consiglio è profondo e consolidato nel tempo. Già un anno fa, durante una visita privata, Prevost aveva mostrato pubblicamente la sua fede fermandosi in raccoglimento dinanzi all’immagine sacra custodita nella Basilica di Genazzano, piccolo centro della provincia di Roma al confine con quella di Frosinone.

Dopo la sosta nel santuario mariano, il Pontefice si è recato in forma privata a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha pregato sulla tomba del suo predecessore Francesco. La scelta di fare della visita a Genazzano il primo atto pubblico da Papa, a soli due giorni dall’elezione, conferma quanto questa devozione mariana sia al centro del suo cammino spirituale e pastorale.

LE PIU' LETTE