Connect with us

Politica

Todde contro La Russa: “Vergognoso invitare all’astensione, la democrazia si esercita votando”

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha duramente criticato il presidente del Senato Ignazio La Russa per le sue recenti dichiarazioni sui referendum in programma l’8 e 9 giugno. Intervenendo al congresso di Europa Verde a Sassari, Todde ha definito “vergognoso” che un rappresentante di così alto livello istituzionale inviti i cittadini a non votare.

“Trovo vergognoso che si inviti a non votare e che a farlo sia la seconda carica dello Stato”, ha dichiarato la governatrice del Movimento 5 Stelle, rilanciando invece un chiaro appello alla partecipazione: “Da questo palco io vi invito a votare, a esprimere le vostre preferenze, a lasciare un segno forte e vi chiedo di aiutarmi a farlo fare ai sardi e a tutti i cittadini. La democrazia si esercita così, non invitando all’astensionismo”.

Parole che hanno trovato il pieno sostegno del segretario generale della Cgil Sardegna, Fausto Durante, che ha espresso apprezzamento per la presa di posizione della presidente. “Ringrazio la presidente per il suo appello al voto. È intollerabile che alcune tra le più alte cariche istituzionali e di governo del Paese, su tutti la presidente del Consiglio e il presidente del Senato, invitino all’astensione: così si tradisce lo spirito della Costituzione repubblicana, che invita alla partecipazione e al protagonismo popolare in occasione delle consultazioni elettorali”, ha dichiarato Durante.

Il dibattito sull’invito al non voto da parte di esponenti istituzionali si fa sempre più acceso, mentre cresce l’attenzione in vista dei referendum di giugno, considerati da molti un importante banco di prova per la partecipazione democratica nel Paese.

LE PIU' LETTE