Connect with us

Liguria

Genova | Santià in Liguria cresciuti del 108% in un anno i pazienti over 65

Sono cresciuti del 108% i pazienti over65 presi in carico in Liguria in assistenza domiciliare integrata nel corso del 2023 rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto di Agenas sullo stato di avanzamento del PNRR missione salute e che mette in evidenza anche gli obiettivi in relazione all’assistenza agli anziani.

“Abbiamo registrato un incremento superiore alla media nazionale – spiega il presidente della Regione Liguria – e siamo pienamente in linea con gli obiettivi del PNRR. Benché, come noto, la Liguria sia la regione più anziana d’Italia, e quindi l’incremento di prestazioni in questo ambito abbia un peso maggiore rispetto ad altre zone d’Italia, abbiamo lavorato nei tavoli regionali per arrivare e superare i livelli di assistenza previsti. Grazie a percorsi assistenziali che vanno dalle prestazioni di base a quelle specialistiche, l’obiettivo è quello di consentire al paziente di ricevere l’assistenza necessaria sul territorio, evitando l’ospedalizzazione quando non è necessaria. Oltre a raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR, garantiamo un servizio più efficiente ed efficace per gli anziani della nostra regione”.

“Abbiamo un traguardo – aggiunge l’assessore alla sanità di Regione Liguria – e grazie all’attività dei servizi territoriali stiamo lavorando per raggiungerlo nei tempi previsti. L’obiettivo programmato è la presa in carico in ADI di oltre 41mila over 65 che rappresentano il 10% della popolazione. Uno degli strumenti che ci aiuta in questo percorso è la continuità assistenziale informatizzata, con i percorsi di assistenza e di cura della persona inseriti in cartelle elettroniche che sono di fondamentale supporto per la presa in carico multidisciplinare di pazienti che spesso sono seguiti da più specialisti, con diverse cronicità”.

Liguria

Nervi (GE) | Belen Rodriguez innamorata della Liguria

Fuga in Liguria per Belen Rodriguez. La showgirl, attraverso un post su Instagram, ha rivelato di aver trascorso il suo fine settimana in Liguria, in particolare a Genova Nervi, dove si è goduta il mare e il sole, in uno stabilimento balneare lungo la celebre passeggiata Anita Garibaldi.

La bella Belen ha pubblicato una foto in costume per sottolineare la prova bikini superata in vista dell’estate.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Approvato il bilancio di Go Imperia: incremento del patrimonio netto e investimenti strategici

Notizie positive da Go Imperia, società partecipata al 100% del Comune di Imperia che gestisce il porto turistico e il servizio parcheggi della città. La società ha registrato un incremento del patrimonio netto di 1.200.759 euro, risultato ottenuto grazie allo storno del debito relativo al finanziamento del parcheggio Toscanini, di proprietà del Comune di Imperia, ma in concessione cinquantennale alla Go Imperia.

Nonostante gli ammortamenti iscritti a bilancio (non inseriti nel 2022) per un totale di 646.205 euro, Go Imperia è riuscita a conseguire un piccolo utile. Inoltre, a seguito di una verifica dell’Agenzia delle Entrate, è stato istituito un fondo rischi pari a 84.312 euro, dimostrando la prudenza e la lungimiranza della gestione societaria. Gli investimenti hanno visto un incremento notevole, con 684.000 euro destinati ai costi di impianto legati alle spese per il progetto volto a ottenere una concessione ultra decennale. Inoltre, sono stati spesi circa 172.000 euro per la manutenzione straordinaria e i lavori di riqualificazione di Calata Anselmi.

Ulteriori investimenti comprendono 65.000 euro per l’acquisto di segnaletiche per la viabilità e l’indicazione dei parcheggi, e 12.500 euro per l’installazione di impianti di aspirazione nelle cabine elettriche. “Lascio Go Imperia per nuovi importanti impegni di lavoro. Un ringraziamento speciale al sindaco Scajola per la fiducia in me riposta, per la grande vicinanza e il sostegno che ha dimostrato a me e alla società. Ringrazio tutte le persone che mi hanno supportato in questa esperienza, e i colleghi che saluto con affetto,” commenta Guido Corradi.

“Ringrazio il presidente Guido Corradi per l’impegno profuso in questo anno e apprendo con dispiacere delle sue dimissioni. Ringrazio la Dirigenza e il Consiglio di Amministrazione per la gestione positiva della società Go Imperia, che finalmente, dopo 10 anni, permetterà al Comune di Imperia di rilasciare alla società una concessione ultra decennale. Questo passaggio, che l’Amministrazione concederà prima della pausa estiva, segna un importante traguardo per la nostra città. Gli investimenti strategici realizzati e quelli in programma pongono le basi per un futuro solido e di crescita per il porto turistico di Imperia e per i servizi offerti ai cittadini,” commenta il sindaco Claudio Scajola.

Continua a leggere

Liguria

Liguria | Toti davanti ai pm giovedì 23 maggio

Il governatore della Liguria Giovanni Toti, ai domiciliari con l’accusa di corruzione e falso, verrà interrogato dai magistrati genovesi tra due giorni, giovedì 23 maggio.  Al momento non è stato reso noto il luogo dell’interrogatorio che verrà condotto dai pm Luca Monteverde e Federico Manotti.

Toti si era avvalso della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio di garanzia davanti al gip Paola Faggioni, rimandando alla lettura dell’imponente fascicolo di indagine.

Nei prossimi giorni verranno sentiti come persone informate dei fatti anche il sindaco di Genova Marco Bucci e l’armatore Gianluigi Aponte.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX