Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Il borgo marinaro in festa per i 230 anni di autonomia del Comune

Racconti, storie locali, proiezioni video e intermezzi musicali. Laigueglia è pronta a festeggiare i 230 anni di autonomia del Comune.  Un momento celebrativo che l’Amministrazione vuole vivere con i concittadini sabato 25 maggio alle 21,15. La festa di “Buon Compleanno Laigueglia” si terrà nella sala “E.Pavia” del centro civico “Semur en Auxois” alla presenza del sindaco Giorgio Manfredi e di tutta l’Amministrazione Comunale.

Riavvolgendo il nastro di questa lunga storia va ricordata una data. Il 25 maggio del 1794, dopo decenni di richieste e lotte politiche, il Senato della Repubblica di Genova concedeva l’autonomia di Laigueglia da Andora, sotto il profilo politico, amministrativo ed economico. Così nasceva il comune ed i suoi organi rappresentativi. Il parlamento di Laigueglia teneva le riunioni nell’Oratorio di Santa Maria Maddalena, riempiendo le sue panche lignee seicentesche coi circa 80 rappresentanti delle varie famiglie del borgo.

Nella serata di sabato verranno velocemente ripercorse le tappe salienti della storia di Laigueglia, dai primi insediamenti del popolo dei liguri, alla presenza romana, dalle cui insegne raffiguranti l’aquila è probabilmente derivato il nome del paese, al periodo della Repubblica di Genova, alle occupazioni austriache e napoleoniche fino ai giorni nostri. Inframezzate da momenti musicali dialettali e proiezioni audiovisive.

Liguria

Genova | Faceva entrare telefoni in carcere, arrestato agente della penitenziaria

Un agente della polizia penitenziaria è stato arrestato dai suoi stessi colleghi nella giornata di ieri su richiesta del pubblico ministero. A seguito di accurate indagini, sarebbe emerso come l’uomo facilitasse l’ingresso illecito dei telefoni cellulari destinati ad alcuni detenuti rinchiusi all’interno dell’istituto penitenziario. L’uomo è stato accompagnato nel carcere di Pontedecimo e nella giornata di domani dovrebbe essere sottoposto al primo interrogatorio.

“Reati del genere non dovrebbero mai accadere” – commenta Guido Pregnolato, segretario regionale dell’USPP – “le mele marce vanno prontamente intercettate e allontanate perché non degne di indossare la nostra uniforme e perché mettono a repentaglio la sicurezza interna. Per questo rivogliamo tutto il nostro apprezzamento al Comando ed ai colleghi del Corpo di Polizia Penitenziaria dell’ istituto di Genova Marassi” – conclude Pregnolato – “che tra mille difficoltà quotidiane assolvono al nobile mandato istituzionale che la legge e la Costituzione ci affida e riescono a garantire l’ordine e la sicurezza interna, nonostante la cronica carenza di organico”

Continua a leggere

Liguria

Genova | Quattro feriti per una rissa durante la partita Italia-Albania

Una violenta rissa è scoppiata davanti ad un bar nel quartiere genovese di Cornigliano nella serata di ieri durante la partita Albania-Italia. Il bilancio è di 4 feriti: due italiani e due albanesi.

Tutti e quattro sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale Galliera di Genova. Alla base della rissa ci sarebbero degli insulti pronunciati dagli albanesi nei confronti dell’Italia.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | In Riviera decolla il turismo silver economy

L’obiettivo è quello di creare una destinazione attiva 365 giorni l’anno, rispondendo ai nuovi bisogni del segmento silver. Una destinazione turistica sostenibile e innovativa in grado di intercettare i nuovi trend di domanda legati all’invecchiamento attivo, in linea con gli obiettivi ONU 2021 – 2030 adottati dal Governo italiano e le direttive del Ministero della Salute che seguono le strategie dell’OMS sul “Healthy Ageing”.

Il progetto posiziona la Liguria e la sua offerta climatico-balneare all’avanguardia nel segmento longevity, un posizionamento in espansione nel mondo sanitario, finanziario e dei servizi assicurativi; ideato da Franco Laureri, mira a rivoluzionare il concetto di destinazione turistica attraverso un approccio sistemico che valorizza le risorse umane, strumentali e naturalistiche del territorio, legate all’attività fisica indoor e outdoor.

L’incontro, promosso da Roberto Pizzorno, presidente di Libertas Liguria, con gli esponenti delle categorie economiche, Stefania Piccardo e Daniele Ziliani, ha avuto lo scopo di fare il punto sul futuro del progetto dedicato al segmento di mercato dei “Silver”, per individuare i partner strategici e definire le azioni di comunicazione e marketing per la promozione delle offerte di soggiorno legate al “remise en forme”.

Il progetto, destinato ai “boomer”, target obiettivo per la bassa stagione con una possibilità di spesa medio-alta, può contare sul patrocinio e il supporto della delegazione CONI di Savona e coinvolge professionisti della salute, fitness e del benessere.

“L’intento, come evidenziano Piccardo, Pizzorno e Ziliani, è quello di lavorare insieme per definire il futuro ligure del Progetto Longevity. Il nostro obiettivo comune è dare significato e senso al concetto di destagionalizzazione. I nostri sforzi sono indirizzati verso la creazione di nuovi prodotti capaci di rispondere ai bisogni del segmento silver, con proposte incentrate su sport e sana alimentazione. In questo modo, intendiamo valorizzare la natura, la cultura e i prodotti tipici del ‘made in Liguria’.”

L’Education, realizzato con i marciatori francesi presso l’hotel Villa Ida, ha segnato l’inizio della promozione di soggiorni dedicati alla filosofia della longevità. Questo evento ha anche offerto l’opportunità di produrre uno spot promozionale (https://youtu.be/5C4C3wAN8OM?feature=shared), curato da Enzo Antinori, che illustra il percorso di ‘remise en forme’, che include yoga, fitness, marcia acquatica, ginnastica dolce, cicloturismo e una scuola di pesca. Tra i protagonisti del video, i soci dell’associazione Mestei e Segue, il personal trainer Andrea Buscaglia, Selene Salini del centro yoga Inhale Exhale, l’istruttrice di marcia acquatica Eliana Narizzano, l’istruttrice di bike&wellness Michelle Tronconi, l’istruttore di kayak Massimo Cogliati,  Daniele Rimondo insegnante di arti marziali e ginnastica dolce della Polisportiva Laigueglia e i professionisti del Healthy Ageing della Farmacia Macario, che offrono una serie di servizi finalizzati al benessere psicofisico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 EVENTI TV