Attualità
Portella della Ginestra, centinaia in corteo con la Cgil per commemorare la strage del Primo maggio

Con lo slogan “Partigiani del lavoro”, impresso anche sulle magliette rosse indossate da numerosi sindacalisti, centinaia di persone hanno preso parte alla manifestazione organizzata dalla Cgil siciliana e dalla Camera del lavoro di Palermo a Portella della Ginestra per ricordare il 78° anniversario della strage del Primo maggio del 1947, quando furono uccise 11 persone, tra cui braccianti, contadini, donne e bambini.
Tra i partecipanti anche il presidente dell’Anpi nazionale, Gianfranco Pagliarulo. A concludere la manifestazione è stata Francesca Re David, dirigente della Cgil. La giornata è iniziata alle 8.30 con una cerimonia al cimitero di Piana degli Albanesi e la deposizione di una corona di fiori nella cappella dedicata alle vittime. Successivamente, il raduno alla Casa del Popolo di Piana ha dato il via al corteo, accompagnato dalla banda di Mezzojuso Giuseppe Petta, fino al pianoro di Portella, luogo simbolo della strage.
Al Sasso di Barbato, punto centrale della commemorazione, è stato osservato un minuto di silenzio, seguito dalla lettura dei nomi delle vittime da parte di Chiara Sciortino, dell’associazione familiari di Portella della Ginestra. La partecipazione popolare ha confermato, ancora una volta, l’importanza della memoria storica e del valore del lavoro come strumento di libertà e giustizia sociale.
-
Attualità4 settimane fa
Allianz Bank e l’impegno contro la violenza di genere: donata una panchina rossa al Carcere Ucciardone
-
Cronaca3 settimane fa
Palermo, evasione dal carcere minorile “Malaspina”: catturato anche il terzo detenuto in fuga
-
Calabria4 giorni fa
VIDEO – Migranti, tre arresti tra Torino, Catanzaro e Brescia: erano collegati a due naufragi
-
Calabria1 mese fa
Bonifica amianto a Crotone, siamo in emergenza nazionale!
-
Calabria3 settimane fa
Verona Ema Stokholma al Vinitaly con la Regione Calabria: “Non vedo l’ora di venire a Sibari”
-
Calabria1 settimana fa
Inclusione lavorativa e innovazione digitale: a Crotone nasce il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo.
-
Calabria2 settimane fa
Morto un uomo, l’altro grave in ospedale. Lo scontro è avvenuto nella notte in via Fiume Busento tra due Alfa.
-
Tv e Spettacolo1 mese fa
Tv, Tele One è la più seguita in Sicilia secondo gli ultimi dati Auditel