Il Segretariato Generale degli Emirati Arabi Uniti del Comitato Nazionale Antiriciclaggio e per la Lotta al Finanziamento del Terrorismo e al Finanziamento delle Organizzazioni Illecite (GS-NAMLCFTC) e la Guardia di Finanza italiana hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una importante partnership strategica nella lotta alle minacce emergenti della criminalità finanziaria. Questo accordo mira a rafforzare la cooperazione internazionale per la salvaguardia dell’integrità del sistema finanziario globale, facilitando lo scambio di competenze e best practice tra le agenzie di law enforcement e le autorità antiriciclaggio, per contrastare efficacemente minacce come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.
Il Memorandum è stato firmato da Sua Eccellenza Hamid Saif Al Zaabi, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Nazionale degli Emirati Arabi Uniti contro il riciclaggio di denaro e la lotta al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali, e dal Generale di Corpo d’Armata Leandro Cuzzocrea, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza.
S.E. Al Zaabi ha dichiarato che la firma del MoU rappresenta un passo fondamentale per rafforzare le relazioni tra Emirati Arabi Uniti e Italia nella prevenzione dei crimini finanziari. Ha sottolineato come la collaborazione bilaterale abbia già portato a risultati concreti, come l’arresto e l’estradizione di criminali di alto profilo e il sequestro di ingenti patrimoni illeciti. Con questo accordo, ha aggiunto, viene inviato un messaggio chiaro ai criminali, a dimostrazione dell’impegno a proteggere le società ed economie dall’impatto distruttivo delle loro azioni.
Il Generale Leandro Cuzzocrea ha evidenziato l’importanza del Comitato Nazionale di Contrasto al Riciclaggio e al Finanziamento del Terrorismo degli Emirati Arabi Uniti come interlocutore istituzionale di primo piano per la Guardia di Finanza. Ha espresso fiducia nel fatto che il protocollo faciliterà una collaborazione attiva su diversi fronti di interesse comune, consolidando l’impegno congiunto a tutela della legalità e della sicurezza dei rispettivi Paesi.
La firma del MoU si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Per l’occasione, l’Orchestra della Guardia di Finanza si è esibita in un concerto di musica classica presso il “Villaggio Italia”, allestito ad Abu Dhabi per la tappa dell’“Amerigo Vespucci World Tour”.
Il Segretariato Generale del GS-NAMLCFTC è l’organo esecutivo del Comitato Nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo e delle organizzazioni illegali. Le sue funzioni principali includono la vigilanza sulla conformità, il coordinamento e il rafforzamento degli sforzi nazionali e internazionali per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento illecito. Fondato nel 2002, il Comitato è responsabile dello sviluppo della strategia nazionale AML/CFT, della proposta di regolamenti e della rappresentanza degli Emirati Arabi Uniti nei forum internazionali, garantendo l’allineamento agli standard globali in materia di prevenzione del crimine finanziario.
Questo MoU rappresenta non solo un ulteriore passo avanti nella cooperazione bilaterale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, ma anche un modello per promuovere la sicurezza economica a livello globale, dimostrando l’importanza di un’azione congiunta contro il crimine finanziario.
