Connect with us

Calabria

Crotone | Denunce e sequestri per illecito smaltimento di rifiuti e lavoratori non in regola

La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione a livello nazionale per contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti e sanzionare le numerose violazioni nel settore della tutela ambientale.

In particolare, nella provincia di Crotone, la Squadra Mobile, con il supporto della Sisco di Catanzaro, della Divisione PASI locale, del personale della Capitaneria di Porto di Crotone, della Sezione Polizia Stradale e della Polizia Locale di Crotone, ha effettuato controlli mirati.

Nel Comune di Rocca di Neto, è stata ispezionata un’officina meccanica e centro di revisione, dove sono state riscontrate diverse violazioni della normativa sullo scarico delle acque reflue. Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e l’impianto di raccolta delle acque reflue è stato sottoposto a sequestro penale. Durante il controllo, è stato anche identificato un dipendente non regolarmente assunto, per il quale è stata inviata una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro.

In un altro controllo, presso una carrozzeria nel Comune di Crotone, sono state riscontrate simili violazioni della normativa sugli scarichi idrici previsti dal Testo Unico Ambientale. Anche in questo caso, il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e un’area adiacente, trasformata in una discarica di carcasse di carrozzeria e scarti industriali, è stata sequestrata. Sono stati inoltre identificati due dipendenti non regolarmente assunti, segnalati all’Ispettorato del Lavoro.

Durante questi controlli, sono stati identificati nove individui e sono stati emessi biglietti d’invito per i titolari delle attività commerciali per ulteriori valutazioni di conformità della documentazione amministrativa, con possibili sanzioni amministrative nei prossimi giorni.

Questa attività fa parte della costante azione di prevenzione e monitoraggio della Polizia di Stato, volta a contrastare i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei cittadini, rappresentando una significativa fonte di illecito profitto anche per le organizzazioni criminali.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it