Non soltanto sicurezza al centro dei temi di Futuro Nazionale. La quarta passeggiata identitaria ha rappresentato un momento di confronto e partecipazione dedicato alla viabilità del Q2 di Firenze, ricco di storia, relazioni sociali e spazi vissuti quotidianamente da cittadini.
Obiettivo? Attraversare il quartiere per captare le criticità e le osservazioni riguardanti la qualità della vita urbana, con particolare focus sulla sicurezza e sui futuri lavori della nuova tramvia, destinati a modificare la mobilità e l’organizzazione degli spazi commerciali.
Non soltanto osservazioni negative. C’è chi vede del positivo nonostante la situazione sicurezza sia sempre più ingestibile.
La situazione degrado colpisce anche zone periferiche diventate delle vere e proprie discariche a cielo aperto, come in via della Chimera. Famiglie Rom hanno creato accanto agli alloggi in cui vivono, una discarica a ridosso della strada principale.
Camminare insieme significa proprio questo: osservare, ascoltare, comprendere e costruire, passo dopo passo, una città più vivibile, sostenibile e vicina alle persone.

