Sara Barbera, ventiduenne studentessa imperiese, si prepara a un’esperienza che le cambierà la vita: un mese di volontariato a San Paolo del Brasile. Insieme alle compagne Enith e Miriam, partirà ad agosto per l’Arsenale della Speranza, la storica realtà del Sermig che accoglie ogni giorno oltre 1.200 uomini in difficoltà. Per Sara, studentessa di Sociologia alla Cattolica di Milano, si tratta del primo viaggio intercontinentale, una sfida densa di significato umano e professionale.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’ateneo e il centro Pime, vedrà le tre ragazze impegnate nel supporto quotidiano ai “moradores de rua”, tra distribuzione di cibo e attività di cura. Nonostante la realtà complessa di una metropoli ferita dalle disuguaglianze, Sara porta con sé l’esperienza già maturata con le madri detenute a Milano. Il suo obiettivo è chiaro: crescere nel confronto con l’altro per diventare, in futuro, una mediatrice penale esperta in giustizia riparativa.
Per sostenere concretamente la struttura brasiliana, le ragazze hanno lanciato una campagna di crowdfunding su GoFundMe dal titolo “Destinazione San Paolo: un ponte di speranza”. https://gofund.me/e23429258
Fino a giugno, chiunque potrà contribuire a questo gesto di solidarietà che unisce l’Italia al cuore del Brasile, trasformando la formazione accademica in un impegno civile concreto e coraggioso.


