E’ nato il nuovo intergruppo parlamentare sulla sclerosi multipla

«Insieme, una conquista dopo l’altra»: è la nostra stella polare, sin da quando siamo nati come Associazione, nel 1968. 

Per cambiare lo stato delle cose, per cambiare il mondo, per le persone con sclerosi multipla e per ogni cittadino, non si può agire da soli, né solo per interessi di parte. Bisogna muoversi insieme, progettare insieme, costruire soluzioni e affermare i diritti insieme, per tutti.

Nasce l’intergruppo parlamentare, che sarà composto da deputati e senatori, sotto la Presidenza congiunta dell’Onorevole Luana Zanella, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera  e della Senatrice Tilde Minasi, componente della Commissione Affari sociali del Senato.

L’intergruppo sarà coadiuvato da un Comitato Tecnico Scientifico di esperti delle principali società scientifiche di riferimento, di ANCI,INPS, CENSIS, CEIS Tor Vergata, Dipartimento Disabilità Fondazione Sospiro, SIN e di AISM con la sua Fondazione FISM, per dare risposte alle 144.000 persone con sclerosi multipla e alle persone con patologie correlate, promuovendo un dialogo costruttivo tra Parlamento, Istituzioni, Enti Locali, mondo scientifico, pazienti e cittadini. 


L’intergruppo, presentato ufficialmente in conferenza stampa alla Camera, si propone come facilitatore nell’elaborazione di innovative politiche sanitarie, sociali, della disabilità e della ricerca scientifica, ponendo la sclerosi multipla e le patologie correlate al centro dell’agenda politica, anche attraverso la produzione e la disseminazione di dati e analisi con il supporto della comunità scientifica.