Cronaca
Banconote false pronte alla circolazione: arrestato a Strambino un 17enne con il kit del falsario
di Umberto Zollo | Strambino (Torino) – Un diciassettenne è stato arrestato dai Carabinieri dopo essere stato trovato con un kit completo per la falsificazione di banconote e centinaia di fogli stampati con copie di euro contraffatti.

di Umberto Zollo
Un ragazzo di 17 anni è stato arrestato a Strambino, nel Canavese, dopo essere stato trovato in possesso di un vero e proprio kit per la falsificazione di banconote. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione locale, nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre, durante un controllo di routine.
Nel corso della perquisizione, i militari hanno scoperto un plico di circa 100 fogli formato A5 sui quali erano stampate due banconote da 20 euro fronte-retro, per un totale di 200 banconote false. Accanto a queste, sono state sequestrate due veline argentate trasparenti con decine di finestrelle raffiguranti il volto della dea Europa, pronte per essere applicate sui biglietti contraffatti.
Tra il materiale rinvenuto figuravano anche una taglierina di precisione, righelli, pennarelli speciali e un conio artigianale destinato a modificare la carta filigranata, oltre ad alcune banconote già pronte. Durante la successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno trovato anche una bustina contenente mezzo grammo di marijuana, poi sequestrata.
Il giovane è stato dichiarato in stato di arresto con l’accusa di “falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate”.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile competente, è stato posto in regime di permanenza domiciliare.
-
Liguria2 ore fa
Invernizzi (FDI): “La Regione sostiene la riqualificazione delle aree adiacenti a piazza della Vittoria di Cairo Montenotte”
-
Calabria7 ore fa
Continua il Festival del cinema di Roma: Pattinson Assente, Jennifer Lawrence da Sola sul Red Carpet
-
Cronaca9 ore fa
Omicidio a Collegno: 39enne ucciso a coltellate nella notte, killer incappucciato in fuga
-
Attualità1 ora fa
Intervista a Salvatore Cirillo: “La Calabria sta cambiando”
-
Cronaca10 ore fa
Savona, la Guardia di Finanza arresta consulente finanziaria abusiva per truffa aggravata, riciclaggio e impiego di denaro illecito
-
Liguria7 ore fa
Pietra Ligure celebra 50 anni di scoutismo con una grande festa aperta alla comunità: appuntamento il 26 ottobre 2025
-
Tv e Spettacolo4 ore fa
Riparte il Collegio, il programma cult della Rai
-
Musica9 ore fa
Ecco i nomi dei protagonisti di “Sanremo Giovani 2025”