Tragedia in montagna a Demonte, in provincia di Cuneo, dove un giovane escursionista ha perso la vita durante un’uscita solitaria. La vittima è Gioele Fortina, 21 anni, originario di Savigliano (Cuneo). Il ragazzo era partito nel primo pomeriggio di sabato per una breve escursione verso il vallone dell’Arma, un’area frequentata dagli appassionati di montagna.
L’allarme è scattato nella serata, quando i familiari, non vedendolo rientrare, hanno contattato i soccorsi. Le prime ricerche, condotte durante la notte, non hanno dato esito. Le operazioni sono riprese all’alba grazie all’intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.
Il corpo di Gioele Fortina è stato individuato alla base di un salto di roccia. Secondo le prime ricostruzioni, l’escursionista sarebbe precipitato mentre percorreva un pendio scosceso. Il medico giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Le operazioni di polizia giudiziaria sono state affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, mentre il recupero della salma è stato effettuato con l’elicottero dei Vigili del Fuoco.
La comunità di Savigliano è sotto shock per la scomparsa di un giovane molto conosciuto. La vicenda riaccende l’attenzione sull’importanza della prudenza durante le escursioni in solitaria, soprattutto in zone montane impegnative.
