Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Cronaca

Paura in via Nicola Fabrizi: incendio in un alloggio, quattro intossicati

di Umberto Zollo | Torino, incendio in abitazione, operazione d’emergenza perfettamente coordinata evita conseguenze gravi

di Umberto Zollo

Una mattinata di paura e fumo denso nel cielo di Cit Turin, dove un violento incendio ha scosso la quiete di via Nicola Fabrizi. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un appartamento al secondo piano di un edificio di quattro piani, al civico 71, poco dopo le 8 di questa mattina.

L’allarme è stato lanciato dai residenti, svegliati da un forte odore di bruciato e da un boato improvviso. Sul posto sono intervenute sette squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Torino, per un totale di venti operatori, supportati da due autoscale, utilizzate per raggiungere i piani superiori e facilitare le operazioni di evacuazione.

Quattro persone sono state tratte in salvo dagli operatori, bloccate all’interno dell’edificio a causa del fumo che aveva invaso la tromba delle scale. Tutte sono state affidate al personale sanitario del 118 per sintomi da inalazione di fumi tossici e trasportate in ospedale per accertamenti. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi.

Secondo le prime testimonianze, l’alloggio andato a fuoco appartiene a una anziana donna che viveva da sola. Le fiamme si sarebbero propagate rapidamente all’interno della casa, alimentate da materiali combustibili e da un forte calore. La causa dell’incendio è ancora al vaglio dei tecnici, anche se tra le ipotesi ci sarebbero un possibile guasto elettrico o un fornello dimenticato acceso. Nessuna pista è esclusa.

Durante l’intervento, il tratto di via Nicola Fabrizi interessato è stato completamente chiuso al traffico, con deviamenti predisposti dalla Polizia Municipale per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso. Numerosi i curiosi scesi in strada, attratti dal denso fumo nero visibile anche a diversi isolati di distanza.

L’intero edificio è stato evacuato per precauzione e dichiarato temporaneamente inagibile. I tecnici stanno effettuando le verifiche di stabilità strutturale e sicurezza impiantistica. Il quartiere di Cit Turin, noto per la sua tranquillità e vocazione residenziale, è rimasto profondamente scosso da quanto accaduto. L’intervento dei Vigili del Fuoco si è protratto per ore, con operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’intero edificio. Le ultime operazioni di raffreddamento e ventilazione sono terminate in tarda mattinata.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole