Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Cronaca

Stalking e lesioni alla ex, condannato a 10 mesi Enrico Varriale

L’ex vicedirettore di Rai Sport, Enrico Varriale, è stato condannato a 10 mesi di reclusione per stalking e lesioni nei confronti della sua ex compagna. La vicenda giudiziaria è iniziata con denunce risalenti alla fine del 2021.

I fatti accertati

Secondo l’accusa, tra dicembre 2021 e febbraio 2022 Varriale avrebbe tenuto comportamenti persecutori verso la sua ex compagna, con messaggi minatori, appostamenti sotto casa e telefonate anonime. Nella stessa occasione, avrebbe colpito la donna con uno schiaffo violento, sbattendola contro una porta: da quell’episodio la vittima ha iniziato a soffrire di attacchi di panico .

La testimonianza della vittima

La donna ha raccontato di essere stata presa a schiaffi “a piene mani”, con conseguenze che includevano panico, tremori e sensazione di soffocamento: “Mi ha fatta cadere e da allora non riesco più a uscire da sola”.

Le fasi del processo

  • Il primo procedimento è scattato nel settembre 2021, con il Gip che aveva imposto a Varriale il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima .
  • Nell’aprile 2024, fu rinviato a giudizio per stalking e lesioni personali aggravate, a seguito dell’aggressione di agosto 2021 .
  • A maggio 2025 si è celebrata la nuova udienza, e la condanna è stata inflitta per le violenze e le condotte persecutorie documentate .

Implicazioni e riflessioni

Il tribunale di Roma ha ribadito il principio secondo cui stalking e violenze domestiche non possono restare impunite. Il caso di Varriale conferma che questi reati, anche se commessi in ambito privato, vengono perseguiti con serietà, e che la pena può costituire un deterrente per comportamenti simili.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole