Sport
Osimhen verso l’Al Hilal, il Napoli punta Lookman e Scalvini: si muovono anche Juventus, Inter, Milan e Roma

Dopo aver conquistato lo scudetto e confermato Antonio Conte in panchina, il Napoli si concentra ora sul mercato per costruire una squadra competitiva in Italia e in Europa. La cessione di Victor Osimhen all’Al Hilal è alle battute finali: l’attaccante nigeriano ha già accettato l’offerta del club saudita, che dovrà versare al Napoli la clausola rescissoria da 75 milioni di euro valida per le società estere. Al momento, l’Al Hilal ha offerto 70 milioni, ma l’accordo sembra ormai vicino.
Con il tesoretto garantito anche dalla cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, il presidente Aurelio De Laurentiis guarda con interesse a diversi profili. Tra questi, spicca Ademola Lookman dell’Atalanta, valutato 50 milioni di euro. Per la difesa, il Napoli segue Giorgio Scalvini, sempre della Dea, e Sam Beukema del Bologna. Dal club emiliano si monitora anche Dan Ndoye, molto apprezzato da Conte.
La Juventus ha ricevuto un’offerta da 30 milioni di euro dal Fenerbahçe per Dušan Vlahović, con una proposta da 10 milioni netti a stagione per l’attaccante serbo, il cui contratto scade nel 2026. Vlahović, fuori dai piani di Igor Tudor, potrebbe decidere di restare un anno e poi liberarsi a parametro zero. La dirigenza bianconera lavora inoltre al prolungamento dei prestiti di Randal Kolo Muani e Francisco Conceição oltre il Mondiale per club, e valuta l’esterno Dodo della Fiorentina.
Anche l’Inter è alla ricerca di un attaccante. L’obiettivo principale è Rasmus Højlund, ex Atalanta oggi al Manchester United. L’alternativa è Ange-Yoan Bonny del Parma, nome gradito al nuovo allenatore Cristian Chivu. Intanto Joaquín Correa, svincolato dai nerazzurri, firmerà un biennale con il Botafogo, dove potrebbe ritrovare Gennaro Gattuso in panchina. L’ex centrocampista del Milan è anche in corsa per la guida tecnica dell’Italia Under 21. Daniele De Rossi, altro campione del mondo 2006, è invece in pole per la panchina del Cagliari.
In casa Milan si parla molto di Theo Hernandez, che ha rifiutato l’offerta dell’Al Hilal, e di Rafael Leão, seguito con attenzione dal Bayern Monaco. Il club rossonero valuta il portoghese non meno di 90 milioni di euro. I bavaresi pensano a una contropartita tecnica con Kim Min-jae e Leon Goretzka.
La Roma è attiva sul mercato olandese: piace Sven Mijnans, trequartista dell’AZ Alkmaar reduce da una stagione da 11 gol e 8 assist, e Igor Paixao del Feyenoord. A Trigoria si lavora anche per confermare Lucas Gourna-Douath, arrivato in prestito dal Salisburgo. Sembra invece sfumare l’ipotesi Nick Woltemade, attaccante dello Stoccarda, conteso da Bayern Monaco, Atletico Madrid, Brighton ed Everton.
Il Como è vicino al primo colpo del mercato estivo: accordo in dirittura con la Dinamo Zagabria per il classe 2003 Martin Baturina, trequartista di grande talento. Il Bologna guarda invece all’Argentina con l’interesse per Roman Vega, laterale sinistro dell’Argentinos Juniors. La Lazio ha rifiutato un’offerta da 11 milioni del PSV Eindhoven per Loum Tchaouna, ma nel club olandese piacciono Guus Til e Emmanuel Flamingo, aprendo a possibili nuovi sviluppi.
-
Liguria21 ore fa
La Ponente Folk Legacy alla Festa della Musica di San Bartolomeo al mare
-
Economia15 ore fa
Unicredit prosegue l’acquisizione di Banco Bpm dopo l’ok dall’Ue
-
Attualità23 ore fa
Terremoto a Napoli, nuova scossa di magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei: paura tra la popolazione
-
Turismo23 ore fa
Santanchè “Per questa estate abbiamo una previsione di spesa di circa 40 miliardi”
-
Cronaca10 ore fa
Il Pakistan propone Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace
-
Attualità21 ore fa
Putin “L’Iran ha il diritto di sviluppare il nucleare per un uso pacifico”
-
Attualità20 ore fa
Mattarella “Sconfiggere la mafia è possibile, rafforzare la legalità”
-
Cronaca16 ore fa
Putin: “Eliminare gli elementi nazisti nella leadership di Kiev” – Escalation retorica e tensioni internazionali