Politica
Scontro tra Mattarella e Papa Leone XIV in Vaticano

Questa mattina, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, presso il Palazzo Apostolico Vaticano. L’incontro, durato circa 40 minuti, ha rappresentato la prima visita ufficiale del Capo dello Stato al nuovo Pontefice, a meno di un mese dall’inizio del suo pontificato. Mattarella era accompagnato dalla figlia Laura, dal ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, dall’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto e dal segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti.
Temi del colloquio: conflitti internazionali e ruolo della Chiesa
Durante i cordiali colloqui, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali tra Italia e Santa Sede. Ci si è soffermati su temi di carattere internazionale, con particolare attenzione ai conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente. Nel prosieguo della conversazione sono state affrontate alcune tematiche di carattere sociale, con speciale riferimento al contributo della Chiesa nella vita del Paese.
Un incontro tra “artigiani di pace”
L’incontro tra Papa Leone XIV e il Presidente Mattarella è stato definito da molti osservatori come un confronto tra “artigiani di pace”, entrambi impegnati nel promuovere il dialogo e la giustizia a livello internazionale. Il Pontefice ha recentemente espresso la disponibilità della Santa Sede a favorire incontri tra le parti ucraine e russe, mentre Mattarella ha ribadito la vocazione alla pace dell’Italia, confermando il sostegno all’Ucraina e condannando le violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza.
Prossimi impegni del Presidente
Dopo l’udienza con il Papa e l’incontro con il Segretario di Stato Pietro Parolin, Mattarella si recherà ad Arezzo per visitare la sede dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, continuando così il suo impegno per la promozione della pace e del dialogo.
-
Cronaca16 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca11 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca14 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca12 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca17 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca19 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria12 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca16 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino