Connect with us
  • Ultim'ora
22:00 Ultimo
Disposta l’autopsia sul 17enne di Torremaggiore morto dopo un colpo di pistola alla testa Disposta l’autopsia sul 17enne di...
16:16 In Aggiornamento
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita Tragedia in Valsassina: escursionista trovato...

Cronaca

Terremoto di magnitudo 5.8 nel sud-ovest della Turchia: edifici evacuati, verifiche in corso

16

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito il sud-ovest della Turchia nelle prime ore della giornata, generando panico tra la popolazione e spingendo migliaia di persone a riversarsi in strada. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Denizli, a una profondità di circa 10 chilometri, secondo quanto riferito dall’Istituto Sismologico Turco e confermato dall’USGS.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche nelle province limitrofe, tra cui MuğlaAydın e Antalya, ed è stata seguita da diverse repliche di minore intensità. Alcuni edifici hanno subito lievi danni strutturali, mentre al momento non si registrano vittime o feriti gravi.

Secondo le autorità locali, numerose squadre di protezione civile e vigili del fuoco sono state mobilitate per effettuare controlli sugli edifici e offrire assistenza alla popolazione. I servizi di emergenza sono al lavoro per garantire la sicurezza nelle aree più colpite.

“È stato un boato fortissimo, abbiamo avuto paura e siamo corsi fuori,” ha raccontato un residente di Denizli. “Molte persone hanno trascorso ore all’aperto temendo nuove scosse.”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è stato informato dell’evento e ha assicurato il pieno sostegno del governo per le operazioni di soccorso e monitoraggio. Le scuole nella zona dell’epicentro sono state temporaneamente chiuse per consentire le verifiche strutturali.

La Turchia è un Paese altamente sismico, situato lungo importanti faglie tettoniche. L’ultimo grave terremoto nel Paese risale al febbraio 2023, quando una scossa devastante colpì il sud-est causando migliaia di vittime.

Gli esperti raccomandano alla popolazione di mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità, evitando edifici danneggiati e prestando attenzione ad eventuali nuove scosse nelle prossime ore.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole