Tv e Spettacolo
Rinnovo Contratto Rai: Successo della Consultazione con il 80% di Sì all’Accordo
L’esito della consultazione referendaria tra i lavoratori Rai ha confermato il netto consenso all’accordo di rinnovo del contratto collettivo di lavoro, sottoscritto tra l’azienda e i sindacati. Un passo fondamentale che, come sottolineato dall’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi, rappresenta un momento cruciale nella realizzazione del piano di trasformazione della Rai in una moderna Digital Media Company, come previsto dal Contratto di Servizio.
L’accordo, che interessa circa 9.600 lavoratori del gruppo Rai (tra cui Rai Spa, Rai Way, Rai Com e Rai Cinema), coinvolge diverse categorie, tra cui quadri, impiegati e operai. Il contratto era scaduto nel dicembre 2022, e dopo mesi di negoziazioni, è stato finalmente rinnovato con un ampio consenso.
Il referendum ha registrato un’alta partecipazione, con oltre il 75% dei lavoratori chiamati a esprimersi. L’accordo è stato approvato con una straordinaria maggioranza, circa l’80% dei voti favorevoli. Il rinnovo era stato sottoscritto lo scorso gennaio da tutte le principali sigle sindacali, tra cui Slc-Cgil, Fistel Cisl, Ulcom-Uil, Fnc-Ugl Comunicazione, Snater e Confsal Libersind.
Questo esito positivo rappresenta quindi un’importante tappa per il gruppo Rai, che continua a consolidare la sua posizione nell’ambito della trasformazione digitale e del rinnovamento dei suoi servizi.
-
Liguria9 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità10 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo11 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità15 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Cronaca14 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca9 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Campania11 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Mondo14 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
