Calabria
Maltrattamenti in famiglia a Lamezia Terme: uomo allontanato dalla casa familiare

Dal 2019, un uomo di 32 anni, residente a Lamezia Terme, avrebbe maltrattato la propria compagna convivente, anche in presenza del figlio minorenne, infliggendole insulti, umiliazioni, aggressioni fisiche e limitazioni della libertà personale. In tal modo, la donna sarebbe stata costretta a incontrare i suoi parenti in segreto, per paura delle ritorsioni.
A seguito delle segnalazioni, gli agenti dell’Ufficio anticrimine del Commissariato di Lamezia Terme hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dall’abitazione familiare e di divieto di avvicinamento alla vittima, emesso dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme. L’uomo è ora indagato per maltrattamenti in famiglia.
L’individuo è stato rintracciato grazie alla collaborazione tra il Commissariato di Lamezia Terme e il Commissariato di Gioia Tauro, in una località della provincia di Reggio Calabria, dove si trovava insieme alla sua compagna. La donna, che ha deciso di tornare a Lamezia Terme, ha lasciato l’indagato, che è rimasto nel reggino, nella zona in cui vive la madre, in adempimento agli obblighi imposti dalla giustizia.
La misura cautelare, emessa dal Gip di Lamezia Terme, è il risultato delle indagini avviate dagli investigatori dopo l’intervento della Squadra Volante il 31 ottobre 2024, a seguito di un nuovo litigio nell’abitazione della coppia. In quell’occasione, gli agenti avevano appreso che episodi analoghi si erano verificati anche in passato e che, in un caso, la donna aveva riportato delle lesioni, per le quali era stato necessario l’intervento medico. Tuttavia, per paura delle possibili conseguenze, la vittima non aveva rivelato le cause delle ferite in quella circostanza.
Gli investigatori hanno ricostruito che i maltrattamenti si sarebbero verificati sin dal 2019, alimentando l’accusa nei confronti dell’indagato e portando all’adozione della misura cautelare.
Questa vicenda sottolinea ancora una volta la necessità di sensibilizzazione contro la violenza domestica e l’importanza delle forze dell’ordine nel contrastare questi crimini.
-
Sicilia16 ore fa
Scandalo referti, 206 campioni sono “positivi” ai tumori
-
Calabria17 ore fa
Calabria: Bambino di 11 anni è stato investito da un autocarro in transito
-
Calabria22 ore fa
Caraffa (CZ), truffano un’anziana fingendosi carabinieri tre arresti
-
Cronaca14 ore fa
Incendio a Torino: vigili del fuoco domano le fiamme su camion compattatore e auto parcheggiata. Le foto!
-
Cronaca13 ore fa
Abusivismo nel settore auto meccanici e carrozzieri: 4 attività illegali smascherate dalla polizia stradale
-
Cronaca15 ore fa
Incidente in galleria a Brienno: 4 persone coinvolte sulla SS 340 direzione Menaggio. Le foto!
-
Campania22 ore fa
Napoli maxi sequestro da 16,7 milioni per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera
-
Cronaca23 ore fa
Incidente a San Maurizio Canavese: un camion ribaltato in via Canonico Maffei. Le foto!