Connect with us

Cronaca

Incendio a Montalto, fiamme vicine alle abitazioni: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Le foto

di Antonio Chiera | Montemezzo (CO) – Un incendio di grandi dimensioni a Montalto ha minacciato alcune abitazioni, ma grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, la situazione è stata contenuta senza danni gravi. Aggiornamenti!

24

Ieri sera, un ampio incendio ha interessato la vegetazione nella località Montalto, nel comune di Montemezzo (CO), mettendo a rischio numerosi nuclei abitativi. Le fiamme hanno rapidamente preso piede, estendendosi su una vasta area, e hanno richiesto l’intervento tempestivo di più squadre di Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Dongo, Morbegno, Bellano e Menaggio.

L’incendio ha creato preoccupazione tra i residenti della zona, ma grazie al rapido e incessante lavoro delle squadre di soccorso, al momento non sono state segnalate evacuazioni. Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente difficili a causa della vastità dell’area interessata dalle fiamme, ma le forze di soccorso sono riuscite a contenere il rogo, evitando che si avvicinasse pericolosamente alle abitazioni.

Il lavoro dei Vigili del Fuoco
Il lavoro dei Vigili del Fuoco si è concentrato sulla protezione delle case circostanti, con interventi continui per limitare i danni. L’intervento ha richiesto numerose ore di attività sul campo, ma alla fine le fiamme sono state contenute e circoscritte, riducendo il rischio per le abitazioni e le persone. Gli esperti hanno sottolineato l’importanza di una risposta rapida in situazioni di questo tipo, che ha permesso di evitare gravi danni.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma le operazioni di spegnimento si sono concluse garantendo la totale sicurezza della zona. Fortunatamente, non si registrano feriti tra i residenti o i soccorritori.

AGGIORNAMENTO delle 9.40 di giovedì 6 marzo – Squadre dei comandi di Como, Sondrio e Lecco al lavoro da ieri sera fino alle prime ore della notte per le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nella zona boschiva di Montemezzo (CO): intervento concluso, evitato il coinvolgimento delle abitazioni

AGGIORNAMENTO delle 10.10 di giovedì 6 marzo – I vigili del fuoco hanno operato fino a tarda notte per spegnere le fiamme. Attualmente sono in corso delle verifiche, sul posto è presente una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Dongo.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole