Connect with us

Politica

Manifestazione a Berlino contro le politiche di Putin: migliaia di oppositori russi scendono in piazza

24

Oggi, circa tremila persone hanno partecipato a una manifestazione nel centro di Berlino per protestare contro le politiche di Vladimir Putin. La manifestazione è stata promossa da Julia Navalnaja, vedova di Aleksej Navalny, e altri esponenti dell’opposizione russa, tra cui Ilja Jaschin e Vladimir Kara-Murza, vincitore del premio Pulitzer 2024.

Il corteo, che è partito da Potsdamer Platz, ha sfilato per le strade della capitale tedesca, arrivando infine alla Porta di Brandeburgo. I manifestanti hanno sollevato cartelli con slogan come “Stop Putin!” e “Putin è un dittatore” o “Putin è un assassino”, mentre altri mostravano fotografie di dissidenti politici prigionieri in Russia.

Un tema ricorrente tra i manifestanti è stato anche il sostegno all’Ucraina. Alcuni cartelloni erano diretti a Donald Trump, accusato di voler “tradire l’Ucraina” e di “confondere la vittima con l’aggressore”.

Julia Navalnaja, in un post su X, ha ricordato le parole del marito Aleksej, che spesso ripeteva di non scoraggiarsi, anche quando le speranze sembrano scarse. “Dobbiamo essere questa speranza per tutti coloro che vogliono che la pace e la libertà arrivino al più presto”, ha scritto Navalnaja.

La manifestazione ha mostrato ancora una volta la forte opposizione russa alla politica di Putin e l’impegno degli oppositori a non arrendersi, nonostante le difficoltà.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole