Connect with us

Politica

Macron: “Se non fermiamo Putin, la Moldavia è a rischio”

25

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito che, se non si ferma l’espansionismo di Vladimir Putin, la Moldavia, e forse anche la Romania, potrebbero essere le prossime vittime dell’aggressione russa. In un’intervista rilasciata a vari giornali domenicali, tra cui La Tribune Dimanche, Le JDD, Le Parisien e Ouest-France, Macron ha sottolineato che il continuo impegno occidentale a supporto dell’Ucraina è fondamentale per evitare ulteriori espansioni territoriali da parte della Russia.

Macron ha anche espresso preoccupazione per un possibile “disimpegno” da parte degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina. Secondo il presidente francese, tale scelta non sarebbe nell’interesse di Washington, poiché “ciò che gli Stati Uniti hanno fatto negli ultimi tre anni è del tutto in linea con la loro tradizione diplomatica e militare”. Se gli Stati Uniti accettassero di firmare un cessate il fuoco senza garanzie di sicurezza per l’Ucraina, la loro “capacità di deterrenza geostrategica nei confronti della Russia, della Cina e di altri Paesi svanirebbe immediatamente”, ha avvertito Macron.

L’intervista di Macron, che esprime un forte impegno per sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa, riflette l’urgenza di fermare la crescente minaccia di Putin in Europa.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole