Attualità
Guang Rong, rimozione possibile entro stagione estiva
La nave cargo Guang Rong, arenata lo scorso 28 gennaio nei pressi del pontile lungo la costa di Marina di Massa, a causa delle avverse condizioni meteo, potrebbe lasciare quelle acque prima della stagione estiva. Nonostante i ritardi dovuti al maltempo per l’aspirazione del carburante della nave, la prospettiva che il cargo possa allontanarsi dalla costa in tempi più brevi sembra realizzabile. E nel caso ciò dovesse accadere, potrebbe anche inserirsi la richiesta già presentata dal Comune di Massa per ottenere la bandiera Blu per il proprio litorale: un riconoscimento che, se la nave dovesse restare più a lungo davanti alla costa, potrebbe essere a rischio.
I lavori di aspirazione del carburante dovrebbero finire tra qualche giorno. Grazie ai miglioramenti delle condizioni meteo, infatti proprio ieri sono riprese le operazioni di aspirazione tramite canal-jet (la pompa a pressione che è utilizzata per svuotare i serbatoi della nave). Gli operatori sono tornati a bordo della Guang Rong e hanno ripreso i lavori per completare lo svuotamento delle casse sewage, ovvero i serbatoi delle acque nere della nave già toccati nei primi giorni della settimana scorsa. Resta invece da completare lo svuotamento del serbatoio a poppa sul lato destro della nave, ancora sommerso.
-
in evidenza14 ore fa
Tudor è il nuovo timoniere della Juventus: ecco l’arrivo al J|Medical “Ben tornato Igor”. Video
-
Cronaca4 ore fa
Varese, frontale tra due auto: conducenti feriti ma non in pericolo di vita. Le foto dei VVF!
-
Cronaca16 ore fa
Catania,“paga o arrestiamo tuo figlio”: minacciano anziana spacciandosi per forze dell’ordine, lei li fa arrestare. IL VIDEO DELL’ARRESTO
-
Cronaca16 ore fa
Simonetta Kalfus muore dopo una liposuzione: indagati tre medici per la sua morte
-
Cronaca13 ore fa
Arrestato l’autore dell’omicidio di un connazionale a Torino: il movente è un debito non saldato. Il video!
-
Cronaca12 ore fa
Incidente in autostrada A8: furgone si ribalta, conducente ferito. Le foto dei VVF
-
Scienza e Salute19 ore fa
“Più cura, più tempo, più vita”: la campagna per i pazienti con tumore metastatico del colon retto
-
Politica16 ore fa
Bufera sulla ministra Calderone: la sua laurea in Gestione aziendale solleva dubbi