Connect with us

Politica

Manifestazioni in Italia a sostegno dell’Ucraina e contro l’umiliazione subita da Zelensky negli USA

25

Oggi, in diverse città italiane, si svolgeranno manifestazioni per esprimere solidarietà al popolo ucraino e condannare l’atteggiamento del presidente degli Stati Uniti nei confronti di Volodymyr Zelensky. Le manifestazioni sono state organizzate dall’associazione cattolica ucraina in Italia e dall’associazione europea Italia-Ucraina Maidan, in risposta a quanto accaduto recentemente alla Casa Bianca.

Oles Horordetskyy, presidente dell’associazione cattolica ucraina in Italia, ha invitato tutti gli italiani, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, a partecipare alle manifestazioni. “Invitiamo chi crede nei valori della libertà, della dignità e dello stato di diritto a unirsi a noi oggi a Milano, domani a Roma e a Ravenna e in altre città italiane. L’Europa deve svegliarsi e difendersi. Non ci saranno bandiere politiche, ma quelle italiane, ucraine ed europee. Siamo con Zelensky e con il popolo ucraino che ieri è stato umiliato negli Stati Uniti.”

Le manifestazioni si terranno oggi a Milano, davanti al Consolato Usa, e domani a Piazza Santi Apostoli a Roma, con altre iniziative in programma a Ravenna e in altre città italiane.

Fabio Prevedello, presidente dell’associazione Italia-Ucraina Maidan, ha spiegato che l’iniziativa è nata spontaneamente con un tam tam che ha preso piede nella notte. “Oggi manifestiamo sotto il consolato americano a Milano perché siamo convinti che il popolo americano non sia stato rappresentato dal loro presidente. Chiediamo ai cittadini Usa di prendere le distanze dall’atteggiamento del loro presidente. Siamo con i cittadini americani ma contro quanto accaduto ieri alla Casa Bianca. Ribadiamo la nostra solidarietà al popolo americano che ci sostiene nella lotta contro la Federazione russa.”

Le manifestazioni intendono rafforzare il legame di solidarietà tra i cittadini italiani e ucraini, e chiedere un cambiamento nella posizione degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina, sottolineando la condanna per l’umiliazione subita da Zelensky durante la sua visita negli Stati Uniti.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole