Connect with us

Cronaca

Carabinieri di Cossato smascherano truffa ai danni di un’anziana: finto incidente e danni ingenti

di Antonio Chiera | Biella | Cossato La truffa del “finto incidente” smascherata dai Carabinieri di Cossato

25

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Cossato hanno arrestato un giovane campano accusato di aver truffato un’anziana con il noto schema del “finto incidente”. La tempestività della denuncia della vittima e l’indagine rapida dei militari hanno permesso di risalire al colpevole in pochi giorni. Un altro esempio di come i truffatori sfruttano la buona fede delle persone più vulnerabili.

Il 12 febbraio, una novantasettenne di Cossato è caduta vittima di una truffa orchestrata da un uomo che si è spacciato per un Carabiniere. Il truffatore ha chiamato la donna, dicendole che suo figlio aveva causato un grave incidente e sarebbe stato arrestato a causa di una denuncia che la vittima dell’incidente stava per presentare.

Il truffatore ha insistito dicendo di poter mediare con la controparte, ma che per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario pagare un risarcimento in denaro. Convinta dalla storia, la donna ha accettato e ha incontrato una seconda persona, che si è presentata a casa sua spacciandosi anch’essa per Carabiniere. Quest’ultima ha ricevuto 1.000 euro in contante per “chiudere” la questione, e subito dopo si è allontanata velocemente.

L’indagine dei Carabinieri:

Pochi minuti dopo essersi accorta della truffa, l’anziana ha subito chiamato il numero di emergenza 112. Grazie alla prontezza della denuncia e alla descrizione dettagliata del truffatore, i Carabinieri di Cossato sono riusciti a recuperare immagini di sorveglianza e informazioni utili che hanno portato all’identificazione del sospetto. Il giovane truffatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Biella per il reato di truffa aggravata. La vittima lo ha successivamente riconosciuto durante l’identificazione.

Un avvertimento importante:

I Carabinieri ricordano che non richiedono mai denaro contante in nessun caso e invitano chiunque dovesse trovarsi in situazioni simili a rivolgersi senza paura alle forze dell’ordine. La prontezza della vittima e l’immediata denuncia sono state determinanti per il buon esito dell’indagine.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole