Connect with us

Cronaca

Roma, rafforzati i controlli nei quartieri Pigneto, Malatesta e Torpignattara, 12 denunce e oltre 10mila euro di multe

I Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara, supportati dalla Compagnia Casilina e dai militari del NIL di Roma, hanno intensificato i controlli nei quartieri Pigneto, Malatesta e Torpignattara. L’operazione, finalizzata a contrastare l’illegalità e il degrado, è parte di un piano d’azione sostenuto dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in coordinamento con il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Risultati dei Controlli

Durante l’operazione, i Carabinieri hanno identificato 124 persone, controllato 53 veicoli e ispezionato 17 attività commerciali. L’attività ha portato a:

  • 12 persone denunciate alla Procura della Repubblica: Dieci di queste, senza fissa dimora e già note alle forze dell’ordine, sono state sorprese a occupare abusivamente il “Borghetto degli Artigiani”, un’area abbandonata di proprietà di Roma Capitale.
  • Un caso di ricettazione: Una 49enne bosniaca è stata trovata in possesso di un gruppo elettrogeno rubato, successivamente restituito al proprietario.
  • Danneggiamento e resistenza all’identificazione: Un cittadino del Mali di 41 anni è stato denunciato per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità dopo essere stato sorpreso a danneggiare contatori di energia elettrica.

Sanzioni alle Attività Commerciali

Due esercizi commerciali della zona sono stati multati per un totale di oltre 10.000 euro:

  • Mancanza di documentazione sulla sicurezza: Un gestore è stato sanzionato con una multa di oltre 4.000 euro per l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi.
  • Irregolarità nella sicurezza dei dipendenti: Un’altra attività è stata sospesa per la mancata visita medica dei dipendenti e l’assenza della documentazione di valutazione dei rischi, con una multa di 6.400 euro.

Sequestri per Sostanze Stupefacenti

Nel corso dei controlli, due persone sono state segnalate alla Prefettura per il possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti per uso personale. Le sostanze sono state sequestrate.

Conclusione

Questa operazione testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e il rispetto della legalità nei quartieri periferici della Capitale, con un’azione incisiva e mirata contro le attività illecite e le condizioni di degrado.

Ultima Ora

Liguria4 ore fa

“Musica e Medicina: un duetto infinito” giovedì 13 novembre a Savona

“Musica e Medicina: un duetto infinito” giovedì 13 novembre alle 17,30 nella Sala Stella Maris di piazza Pippo Rebagliati a...

Motori5 ore fa

Stellantis, nuove nomine in Enlarged Europe, European Brands e Pro One

Con l’obiettivo di confermare la centralità del cliente e sviluppare la piena potenzialità della gamma Stellantis, con effetto immediato sono...

Economia6 ore fa

Istat, l’85% delle risorse del taglio Irpef destinate alle fasce alte di reddito

“Stimiamo che l’intervento” di taglio dei due punti percentuali della seconda aliquota Irpef “coinvolgerebbe poco più di 14 milioni di...

Economia6 ore fa

Manovra, Corte dei Conti: “Mira a coniugare la sostenibilità e il sostegno del potere di acquisto delle famiglie”

“Il disegno di legge di bilancio interviene in un contesto in cui permangono forti elementi di incertezza del quadro macroeconomico...

Economia7 ore fa

Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM

Banca Generali è la migliore Banca private in Italia secondo il Gruppo del Financial Times che l’ha insignita del premio...

Sport7 ore fa

Il Gip di Milano solleva la questione di legittimità costituzionale sulla Fondazione Milano-Cortina, il Governo “Sereni e fiduciosi”

Un’ombra sui prossimi Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. La giudice per le indagini preliminari di Milano, Patrizia Nobile, ha deciso...

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole