Connect with us

Liguria

Capodoglio spiaggiato a Santa Margherita Ligure in avanzato stato di decomposizione

22

Un capodoglio, uno dei cetacei più grandi al mondo, è stato trovato spiaggiato sulla costa di Santa Margherita Ligure, in evidente stato di decomposizione. L’esemplare, lungo circa sei metri, è stato notato da alcuni passanti venerdì mattina, che prontamente hanno allertato le autorità competenti.

Le operazioni per la rimozione della carcassa sono state coordinate dalle autorità locali, dalla Capitaneria di Porto, da esperti di fauna marina e dai tecnici specializzati. La presenza della carcassa, che si trova in uno stadio avanzato di decomposizione, ha richiesto l’adozione di misure di sicurezza per proteggere la salute pubblica e prevenire il rischio di inquinamento ambientale.

Secondo le prime informazioni, la rimozione avverrà in più fasi. Inizialmente, l’area è stata isolata per evitare l’accesso non autorizzato. Successivamente, sarà utilizzato un equipaggiamento specifico per il sollevamento e il trasporto del capodoglio verso un impianto di smaltimento adatto. L’operazione, viste le dimensioni dell’animale, si prevede che richieda l’impiego di gru e mezzi pesanti.

Nel contempo, gli esperti hanno avviato delle indagini preliminari per cercare di stabilire la causa della morte del cetaceo. L’autopsia dell’esemplare potrà fornire informazioni importanti per monitorare la salute delle popolazioni marine del Mediterraneo e identificare eventuali minacce provenienti da attività umane o cambiamenti nell’ecosistema marino.

author avatar
Red. Lig.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole