Cronaca
Spinazzola (BT) | Carabinieri arrestano truffatore grazie al Web Patrolling: un’indagine innovativa
Un arresto importante è stato effettuato dai Carabinieri della Stazione di Spinazzola grazie a un’operazione di pattugliamento online, meglio conosciuta come Web Patrolling. Questo innovativo metodo d’indagine, che consiste nel monitoraggio dei social network, ha permesso di individuare e arrestare un presunto truffatore di origine napoletana, accusato di aver raggirato una donna per farsi consegnare un ingente quantitativo di oro.
L’incidente risale al mese scorso, quando il sospettato, insieme a complici ancora non identificati, aveva ingannato una donna facendo leva sulla falsa identità di un maresciallo dei Carabinieri. Il truffatore aveva convinto la vittima a cedere circa 30.000 euro in monili d’oro, promettendo di liberare suo marito, arrestato per aver investito una persona, a condizione che pagasse una “multa” in oro. La denuncia della donna ha dato il via alle indagini, che si sono concentrate sulle immagini di telecamere di sorveglianza e sul monitoraggio di piattaforme social, in particolare TikTok.
Grazie a questa attività investigativa, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del truffatore. La Procura della Repubblica di Trani ha immediatamente richiesto l’arresto, che è stato convalidato dal Tribunale di Trani, che ha disposto gli arresti domiciliari per l’individuo coinvolto. Sebbene il sospettato sia attualmente sotto inchiesta, la sua colpevolezza dovrà essere accertata attraverso un eventuale processo.
Questo caso dimostra l’importanza del Web Patrolling, un nuovo strumento nelle mani delle forze dell’ordine, che consente di combattere i crimini digitali come truffe online, furti d’identità e adescamento tramite i social network. L’uso sempre più diffuso delle piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook ha infatti comportato un aumento dei reati digitali, richiedendo nuove tecniche investigative per monitorare e contrastare efficacemente questi fenomeni. I Carabinieri, grazie alla formazione specialistica e all’adozione di questo nuovo approccio, sono in grado di rispondere prontamente a queste minacce, garantendo una sicurezza sempre più all’avanguardia.
-
Cronaca24 ore fa
Intensificati i controlli antidroga: sequestri e denunce nel Tarantino
-
Cronaca24 ore fa
Pacco sospetto a Frosinone: intervento e messa in sicurezza della Polizia di Stato
-
Economia24 ore fa
HoReCa, l’agenzia ICE porta le imprese italiane al Sirha di Lione
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Sanremo, Damiano David super ospite della serata del 12 febbraio
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
A Sanremo ballad e brani introspettivi, Conti “Gerry Scotti sul palco? Cerco di convincere gli amici”
-
Musica21 ore fa
Gianna Nannini, due speciali rock show al Circo Massimo e Reggia Caserta
-
Tv e Spettacolo20 ore fa
Gianni Amelio compie 80 anni
-
Motori20 ore fa
Stellantis lancia “Elettrico Facile”