Cronaca
Roma | Maxi operazione contro il traffico di stupefacenti: 27 arresti
Un’importante operazione antidroga ha avuto luogo a Roma, con il coinvolgimento di oltre 200 agenti della Guardia di Finanza, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia (D.D.A.). Le forze dell’ordine hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 27 persone, accusate di far parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti. Di questi, 21 sono stati arrestati e 6 posti agli arresti domiciliari.
L’operazione è il risultato di un’accurata indagine coordinata dalla D.D.A. e svolta dagli specialisti del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, che ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza. Le indagini hanno rivelato l’esistenza di quattro strutture organizzative stabili nel quartiere Laurentino 38 della Capitale, il cui scopo era l’approvvigionamento e la distribuzione di grandi quantità di cocaina e hashish nelle “piazze di spaccio” dei quartieri limitrofi, tra cui Ponti V, VI, IX e XI.
Ogni struttura organizzativa si basava su un preciso schema gerarchico: alcuni membri si occupavano dei contatti con i fornitori, altri del trasporto delle sostanze, e infine i pusher erano responsabili della distribuzione diretta ai clienti. Per eludere i controlli delle forze di polizia, i membri dell’organizzazione si servivano anche di taxi, utilizzati come mezzo di trasporto per occultare l’attività illecita.
L’operazione di oggi, che segna un significativo intervento contro il traffico di stupefacenti nella capitale, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno delle autorità nel contrastare le attività criminose legate al narcotraffico. Le misure cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Roma, sono state adottate in fase di indagini preliminari, e fino a un eventuale pronunciamento definitivo, gli indagati godono della presunzione di non colpevolezza.
Questa operazione conferma la determinazione delle forze di polizia e della Procura della Repubblica nel contrastare in modo sempre più incisivo le organizzazioni criminali che operano nel traffico di droga, una delle principali minacce alla sicurezza pubblica.
-
Tv e Spettacolo22 ore fa
Sanremo, Damiano David super ospite della serata del 12 febbraio
-
Tv e Spettacolo22 ore fa
A Sanremo ballad e brani introspettivi, Conti “Gerry Scotti sul palco? Cerco di convincere gli amici”
-
Musica22 ore fa
Gianna Nannini, due speciali rock show al Circo Massimo e Reggia Caserta
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Gianni Amelio compie 80 anni
-
Motori21 ore fa
Stellantis lancia “Elettrico Facile”
-
Motori20 ore fa
Al via in India la produzione del nuovo SUV Kia Syros
-
Motori21 ore fa
Aprilia e Moto Guzzi protagoniste al Motor Bike Expo di Verona
-
Economia20 ore fa
Intesa Sanpaolo promuove lo sviluppo delle Pmi italiane negli Usa