Attualità
Ciclone dell’Epifania: Pioggia e Vento in Arrivo in Italia
Nel 2025, la Terra ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole, il Perielio, oggi alle ore 14:28, a una distanza di circa 147 milioni di chilometri. Nonostante la vicinanza solare che porta a un aumento dell’intensità luminosa del 7%, un cambiamento del tempo è in vista per l’Italia con l’arrivo dell’anticiclone dell’Epifania.
Secondo le previsioni di iL.Meteo.it, l’Italia godrà di una giornata soleggiata in quasi tutte le regioni, tranne che in Calabria e Sicilia, dove sono attesi disturbi atmosferici. Tuttavia, già da domani, la situazione meteo comincerà a cambiare con l’aumento della nuvolosità e l’arrivo della seconda perturbazione del nuovo anno.
Domenica 5 gennaio vedrà precipitazioni fin dal mattino in regioni come Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria. Nel pomeriggio, le piogge si estenderanno anche al Friuli Venezia Giulia e alla Lombardia, con fenomeni che toccheranno anche il resto del Nord-Ovest.
Il deterioramento delle condizioni meteo raggiungerà il suo apice tra l’Epifania e martedì 7 gennaio con l’arrivo del cosiddetto Ciclone della Befana. Il 6 gennaio, le piogge colpiranno principalmente il Nord-Ovest e la Toscana, per poi estendersi verso il resto del Paese nella serata. I fenomeni più intensi sono previsti al Nord e lungo il versante tirrenico martedì, coincidendo con il rientro al lavoro e a scuola per milioni di italiani.
Inizia quindi un 2025 caratterizzato da condizioni meteorologiche dinamiche, con due perturbazioni che segnano l’inizio del nuovo anno.
-
Gossip24 ore fa
Tensione tra Jacqueline Luna Di Giacomo e Heather Parisi dopo la nascita di Enea
-
Tecnologia23 ore fa
OpenAI verso il futuro: dai chatbot ai robot umanoidi
-
Economia11 ore fa
Prezzi dei carburanti alle stelle: aumenti sostenuti e un futuro incerto per i consumatori
-
Cronaca23 ore fa
Giubileo: controlli rafforzati su strutture ricettive a Roma, 4 attività sospese
-
Cronaca23 ore fa
Furto al bar di Piazza Tommaseo: due pluripregiudicati denunciati dalla Polizia di Stato
-
Cronaca22 ore fa
Danneggiamento e ubriachezza in Corso Italia: quattro giovani denunciati dalla Polizia di Stato
-
Economia22 ore fa
Prestiti ai privati in calo, scende il tasso sui mutui
-
Cronaca24 ore fa
Arrestata la banda dei tombini: 8 arresti per furti nelle attività commerciali di Genova e Arenzano