Connect with us

Cronaca

Fermo | Truffa sui fondi europei, arrestato rappresentante di una società calzaturiera

17

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Fermo hanno smascherato una truffa ai danni dello Stato, portando alla denuncia di un imprenditore del settore calzaturiero. L’uomo, rappresentante legale di una società, è accusato di aver ingannato le autorità con bilanci falsi e dichiarazioni IVA ad hoc, per ottenere illecitamente erogazioni pubbliche finanziate dall’Unione Europea. L’importo totale delle risorse indebitamente richieste ammonta a 300.000 euro, destinati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la transizione digitale ed ecologica delle imprese.

La frode è stata scoperta grazie all’accurata attività ispettiva del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Fermo, che ha identificato l’uso di artifici contabili per falsificare documenti societari e ottenere un finanziamento a tasso agevolato, oltre a un cofinanziamento a fondo perduto. Le risorse erogate dall’Unione Europea erano destinate a favorire la sostenibilità e la competitività delle imprese, un obiettivo del PNRR, che mira a stimolare la ripresa economica del Paese.

Il caso è stato portato avanti grazie a una stretta collaborazione con SIMEST S.p.A., la finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce gli investimenti del PNRR, e ha portato alla risoluzione del contratto da parte della SIMEST, bloccando la seconda tranche di finanziamento di 150.000 euro, che non era ancora stata percepita.

Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Fermo per truffa aggravata e false comunicazioni sociali. Le indagini sono ancora in corso, e la colpevolezza dell’imprenditore dovrà essere accertata in sede giudiziaria.

Questo intervento testimonia l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare le frodi sui fondi pubblici, fondamentali per il rilancio economico e sociale del Paese, per garantire che le risorse vengano correttamente impiegate a favore della crescita produttiva e occupazionale.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole