Cronaca
Siena | Finanziamenti pubblici: quattro indagati per falsificazione e malversazione
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena sta conducendo un’indagine nei confronti di quattro individui accusati di malversazione e indebita percezione di erogazioni pubbliche. Le indagini, avviate sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, si concentrano su una società che nel 2020 aveva ricevuto un finanziamento statale di 570.000 euro, nell’ambito del Decreto Liquidità (D.L. 23/2020), volto a sostenere le imprese durante la crisi economica legata alla pandemia.
Le verifiche iniziali, condotte dalla Tenenza di Montepulciano, hanno evidenziato irregolarità nei documenti contabili della società, sollevando il sospetto che i prestiti fossero stati ottenuti grazie a documentazione falsificata. Inoltre, le somme ottenute non sarebbero state destinate agli scopi previsti dal decreto, ma a finalità personali o aziendali estranee al sostegno pubblico.
Le banche e le finanziarie che avevano concesso i prestiti hanno, pertanto, attivato la garanzia statale del Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, che mira a facilitare l’accesso al credito da parte delle PMI. Tuttavia, a causa della mancata restituzione dei finanziamenti, l’indagine ha rivelato un possibile abuso del sistema di garanzie statali.
A seguito delle prove raccolte, il Giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Siena ha disposto il sequestro preventivo di 435.558 euro, pari all’ammontare del finanziamento che, secondo le indagini, è stato utilizzato in modo fraudolento.
La Guardia di Finanza ha anche eseguito perquisizioni presso varie sedi aziendali e abitazioni private, distribuite in diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Pavia, Torino e Siena. Le perquisizioni sono state autorizzate dal Pubblico Ministero nell’ambito della fase preliminare dell’inchiesta.
L’indagine conferma il continuo impegno delle forze dell’ordine nel monitorare e prevenire gli illeciti legati alla spesa pubblica, con particolare attenzione agli abusi riguardanti i finanziamenti statali e europei. Si ricorda che, in base alla presunzione di innocenza, le persone indagate saranno ritenute responsabili solo a seguito di una sentenza definitiva.
-
Curiosità17 ore fa
Come si formano le rughe? E’ stato scoperto il meccanismo
-
Curiosità22 ore fa
SAI CHE… esiste un suono nello spazio?
-
Curiosità21 ore fa
SAI CHE…il mare contiene montagne più alte di quelle terrestri!
-
Curiosità17 ore fa
La memoria dell’acqua: un mistero affascinante e controverso
-
Curiosità20 ore fa
SAI CHE…le stelle marine non hanno sangue?
-
Amici Animali19 ore fa
SAI CHE….gli oranghi hanno la straordinaria abilità nel creare e usare strumenti?
-
Curiosità18 ore fa
La memoria umana: un archivio dinamico e in continua evoluzione
-
Curiosità21 ore fa
SAI CHE…un giorno su Venere dura più di un anno!